Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi a Cineincontriamoci

Bata - Via Roma - Acri

A tre anni di distanza, Cineincontriamoci lunedì celebra la sua decima edizione. L’appuntamento, per le ore 21:00, è nella stessa location dell’esordio: Piazza Marconi, nel centro storico cittadino. La manifestazione è stata ideata ed è diretta da Mattia Scaramuzzo.

Ospiti d’onore di questa edizione, dedicata al mondo della televisione e alla sua trasformazione negli ultimi trent’anni, sono Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi.   L’evento è come sempre gratuito e sarà condotta dal giornalista Piero Cirino.

Da tre anni, Cineincontriamoci porta inoltre  nei teatri e nelle piazze della città calabrese alcuni tra i più popolari protagonisti del cinema e dello spettacolo, intrecciando i temi dell’arte con quelli della legalità e della responsabilità sociale: la settima arte diventa così un campo aperto in cui discutere di attualità con registi, attori, scrittori, imprenditori, magistrati e politici.

Il palco della decima edizione lunedì accoglierà, oltre a Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, lo showman Valerio Merola, altro veterano del mondo televisivo, oggi opinionista fisso alla trasmissione Mattino 5, condotta da Federica Panicucci, e di recente apparso al Grande Fratello Vip. 

A curare gli intermezzi musicali della serata, Carlo Belmondo, cabarettista e cantante di Colorado, la nota trasmissione comica di Italia Uno.

Anche stavolta il premio “Calabria d’Autore” andrà alle eccellenze della nostra regione: Gerardo Sacco (orafo), Anton Giulio Grande (stilista), Gianvito Casadonte (direttore artistico del Magna Graecia Film Festival e Taormina Film Fest), Giancarla Rondinelli (giornalista Rai, inviata di Porta a Porta ), Gigi Miseferi (comico), Carlo Tansi (geologo), Umberto Fama (chirurgo estetico) e Nicola Fusaro (ex calciatore di Serie A).

A Piazza Marconi sarà possibile anche apprezzare una mostra di dipinti del maestro Michele Coschignano, prossimo ai suoi cinquant’anni di attività.

Cineincontriamoci è realizzato con il patrocinio del Comune di Acri e da quest’anno è gemellato con il Palizzi International Film Festival (del compianto Giacomo Battaglia, che per l’occasione sarà ricordato), con Moda Movie di Sante Orrico e con l’Ulysse Experience, festival cinematografico di Formia.

La kermesse negli anni ha affrontato temi culturali e sociali con ospiti di prestigio: per il cinema, tra gli altri, hanno partecipato Carlo Verdone, Neri Parenti, Andrea Roncato, Loredana Cannata, Mariantonia Avati e Martina Pinto.

“Sin dalla nascita dell’iniziativa –  sottolinea Mattia Scaramuzzo – ogni appuntamento è stato possibile grazie al grande supporto dei numerosi media partner,  associazioni e sponsor che credono nel progetto: una rete che Cineincontriamoci si augura di rafforzare sempre di più”.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!