Aguzzate le menti

Bata - Via Roma - Acri

Il valore della persona umana, principio costituzionalmente garantito, oggi più che mai si afferma con prepotenza. Orientato da interessi prettamente egoistici, dettati da logiche di potere e dal compromesso, l’individuo è in determinate circostanze  costretto a rallentare la sua corsa.

Un virus è in grado di minacciare la nostra esistenza, esso non ha colore né forma, ma è in grado di mettere a nudo tutte le scelte sbagliate messe in atto dalla politica nazionale e regionale.

Ospedali chiusi o ridimensionati hanno mortificato il diritto alla salute e quello di ricevere cure adeguate a preservare il bene più prezioso, il diritto alla vita.

La persona allora diventa inseparabile dalla solidarietà, la cura dell’altro è anch’essa prioritaria; espressione di un principio che deve essere tutelato e non può in alcun modo essere compresso.

Non si può essere costretti a scegliere chi deve ricevere cure e chi invece deve andare in contro alla morte.

Il cinismo non può e non deve essere il criterio.

Tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri, i servizi devono rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e non viceversa. Altrimenti, che democrazia è mai questa?

E’ giunta l’ora di invertire la rotta, di risvegliare coscienze assopite e riscoprire la dignità della persona umana.

Tutti siamo chiamati ad agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza”.

Dobbiamo mettere al bando la paura e avere il coraggio di adottare politiche responsabili, dettate da valori di uguaglianza, solidarietà, rispetto dell’individuo.

Chi detiene il potere deve esercitarlo con  responsabilità, esso non è strumento di sottomissione dei cittadini, ma deve essere espressione della civiltà e della democrazia.

Tutte le istituzioni e la politica devono impegnarsi per realizzare il bene comune lontano da ogni tipo di compromesso morale; non è solo una questione di competenze, ma è soprattutto una questione di coscienza.

Restituiteci dignità!

Siate propositivi!

Combattiamo insieme, restituiamo all’ospedale di Acri il giusto valore.

Aguzzate le menti!

Acri Sogna Movimento Civico Ritorno al Futuro

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!