fbpx

Domani l’inaugurazione della galleria

Sarà inaugurata domani, alle ore 11.00, la galleria “Salice” di Acri lungo la strada statale 660 che collega il Comune al capoluogo bruzio e allo svincolo autostradale di Montalto Uffugo. Saranno presenti il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il sindaco di Acri, Pino Capalbo, e responsabili dell’Anas.

“L’intervento complessivo del progetto redatto dai tecnici della Provincia di Cosenza era stato appaltato originariamente per un importo totale del finanziamento di circa 21 milioni di euro. Durante la realizzazione della galleria si sono verificati degli eventi imprevisti ed imprevedibili dovuti a vicende societarie delle Imprese appaltatrici e alle difficoltà che caratterizzano gli scavi in gallerie soprattutto per l’etrogenità dei terreni attraversati. Per completare i lavori – sottolinea il presidente Iacucci – con un finanziamento di 1,5 milioni di euro della Provincia in aggiunta ai 21 milioni è stata indetta una seconda gara d’appalto per il completamento dei lavori della galleria a cui è seguita una terza per l’impianto di illuminazione che hanno finito per allungare i tempi dell’opera, tenendo conto anche di intoppi burocratici e procedure eccessivamente farraginose che non hanno fatto altro che rallentare le procedure”.

“Finalmente inauguriamo un’opera attesa da anni e indispensabile per il Comune di Acri – afferma il sindaco Pino Capalbo – I cittadini sanno bene gli ostacoli e gli impedimenti che hanno portato ad allungare i tempi di consegna del tratto di strada. Abbiamo vigilato per fare in modo che la situazione si sbloccasse ma tutti conosciamo i tempi della burocrazia a cui si sono aggiunti problemi con le ditte appaltatrici. Ringraziamo la Provincia di Cosenza per l’impegno profuso e per il costante confronto avuto anche con il Comune per il completamento dell’opera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!