“Senti, esplora, vesti l’autismo”, il 02 aprile convegno dell’associazione Agape

Bata - Via Roma - Acri

L’associazione AGAPE – Associazione Autismo Acri, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Acri, presenta il convegno “Senti, esplora, vesti l’autismo”. Il tutto si terrà sabato 2 aprile, alle 17:30, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino – Falcone.
Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e, ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie. Per chi vive tutti i giorni i disagi e le problematiche legate alla condizione dello spettro autistico, in questa giornata si vuole favorire una maggiore consapevolezza sul tema dell’Autismo, far conoscere e diffondere, tra i banchi di scuola, nei giovani, tra gli adulti le regole ed i suggerimenti che possano aiutare per relazionarsi con un bambino, un ragazzo, un adulto autistico.
L’esperienza e la professionalità delle figure che quotidianamente lavorano con l’autismo, saranno al centro dell’incontro di sabato 2 aprile. I professionisti tratteranno le varie criticità legate all’Autismo, mettendo in evidenza come gli interventi professionali, sociali e relazionali possono contribuire a far emergere in ciascuna persona con Autismo i propri punti di forza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ed in particolar modo la comunità scolastica. L’Agape vuole rendere la scuola parte attiva del progetto, coinvolgendola in un percorso di riflessione e confronto sulla tematica dell’Autismo. Il frutto del loro lavoro, gli elaborati realizzati dagli tutti gli studenti delle scuole acresi, verrà esposto durante il convegno nella giornata del 2 aprile.
Alla manifestazione interverranno il presidente dell’Agape Simona Ceccotti, il primo cittadino acrese Pino Capalbo, l’assessore alle pari opportunità Anna Cecilia Miele e l’assessore ai servizi sociali Amedeo Gabriele.
Relazioneranno la psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale Maria Lucia Di Leone, gli operatori del Centro riabilitativo età evolutiva di Acri, la psicologa responsabile del parent-traning nell’Autismo Adriana Palermo, il garante dei diritti delle persone disabili per il comune di Montalto Uffugo ed insegnante di sostegno Carmen Romano, la logopedista Federica Meda e la biologa nutrizionista Anna Coschignano. Il tutto moderato dalla psicomotricista, musicoterapista e specializzata in psicologia clinica e della riabilitazione Giulia Forte.

Associazione Agape

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!