Parte la settimana corta all’I.C. Padula. Niente scuola il sabato

Bata - Via Roma - Acri

Anche all’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” arriva la settimana corta, con lezioni concentrate da lunedì a venerdì e sabato libero per alunni e personale scolastico.

La decisione, su proposta del Dirigente Scolastico Maurizio Curcio, è stata adottata dal consiglio d’istituto nei giorni scorsi. Sono state coinvolte tutte le componenti della comunità scolastica, tra cui quella dei genitori, interpellati attraverso un sondaggio sul registro elettronico della scuola, che ha fatto registrare una sorta di plebiscito, sfiorando l’82% dei consensi. I dati sono stati pubblicati sul sito ufficiale della scuola.

A partire dal prossimo anno scolastico, sia gli alunni della scuola primaria che della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo osserveranno un orario delle lezioni concentrato nella mattinata e nel primo pomeriggio. Non sono previsti rientri pomeridiani ed eventuali attività aggiuntive, come Pon o esercitazioni dell’orchestra scolastica, solo per fare qualche esempio, verranno fatte al sabato.

Quella assunta dal consiglio d’istituto è stata una decisione ponderata, soppesando pro e contro. Non ci saranno per i docenti giorni liberi diversi dal sabato, così la scuola potrà contare tutti i giorni delle lezioni sulla disponibilità dell’intero organico, e certamente verranno ridotti i consumi di energia elettrica e gas. Dal canto c’è un’ora in più al giorno e la necessità di fare in modo di mantenere alta la concentrazione fino alle 14:00.

In ogni caso, è una soluzione che ha visto convergere ampiamente tuti i segmenti dell’organizzazione scolastica e questo basta quantomeno a provare.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!