In ricordo di Aurora Luzzi, serata di grandi emozioni. Bonacci: “Proporrò l’intitolazione della biblioteca comunale ad Aurora”

Bata - Via Roma - Acri

Una bella serata nel ricordo di Aurora Luzzi, la scrittrice scomparsa il 15 agosto 2021, con sala gremita, qualche lacrima e un abbraccio collettivo a questa acrese tenace e brillante.

L’iniziativa, promossa da Gabriella Petrone, per Hortus Acri, con la collaborazione e il patrocinio della fondazione culturale “Vincenzo Padula” e dell’amministrazione comunale, si è tenuta ieri, nel palazzo Padula.

Ha condotto la serata Assunta Viteritti, presidente di Hortus Acri. Molto apprezzati gli interventi musicali di Valentina Bonanno, Carolina Sposato e Lucantonio Perri.

Gli attori Laura Marchianò e Francesco Votano hanno poi condotto i presenti nelle pagine dei racconti di Aurora Luzzi, attraverso la rappresentazione di brani tratti dai libri della scrittrice calabrese. Un viaggio di forti emozioni.

Hanno aperto la serata i saluti istituzionali di Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura, e Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione “Vincenzo Padula”.

Bonacci ha detto che è sua intenzione chiedere all’amministrazione l’intitolazione della biblioteca comunale ad Aurora Luzzi, attraverso i passaggi che l’iter prevede. Cristofaro ha sottolineato la dignità della scrittrice nel vivere anche i momenti più bui legati alla malattia, definendola “narratrice della vita”.

Sono poi seguite tante testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta e amata. La serata si è conclusa con la proiezione del video “Del pane fatto a mano”, tratto dall’omonimo racconto di Aurora, con la voce di Ester De Luca, già presentato al Galà delle imprese dell’Unsic, nel dicembre 2020.

Erano presenti per l’occasione anche Anna e Maria, le sorelle di Aurora, giunte ad Acri per questo omaggio ben organizzato e vissuto in due ore circa di pura emozione.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!