Ricordato l’educatore Antonio Scura (Dhaskli – il Maestro)

Bata - Via Roma - Acri

Sabato 29 ottobre al Centro Culturale “G. De Rada” di San Demetrio Corone, su iniziativa della F.A.A. Federazione Associazioni Arbereshe e su organizzazione della locale Amministrazione comunale, è stata ricordata la figura dell’educatore Antonio Scura, “Dhaskli / il Maestro” di Vaccarizzo Albanese, in occasione del 150° anniversario della nascita.

Ai doverosi saluti istituzionali del Sindaco Dott. Ernesto Madeo e del Consigliere delegato alla Cultura Avv. Emanuele D’Amico sono seguiti gli interventi del dott. Mario Gaudio, della Prof.ssa Teresa Ciliberti e del Prof. Francesco Perri. I lavori sono stati coordinati da Damiano Guagliardi, Presidente della Federazione Associazioni Arbëreshë, che in quest’ultimo anno si è distinta a celebrare due ricorrenze, legate a personaggi illustri dell’Arberia: Salvatore Braile (1872 / 1960) e Antonio Scura (1872 / 1928).

La personalità del poeta, scrittore, fotografo ed educatore Antonio Scura, originario di Vaccarizzo Albanese, che ha dedicato la vita allo studio e alla difesa delle sue radici, recentemente valorizzata dall’ultimo lavoro – casa editrice “La Mongolfiera”- del Prof. Francesco Perri, è stata magistralmente analizzata dai relatori del convegno, Prof.ssa Teresa Ciliberti e dott. Mario Gaudio.

Prima dell’esibizione musicale del “New Wind Ensemble” dello Jonio, diretta dal Maestro Giorgio Scavello e del Coro polifonico “Fughe Armoniche”, diretto dal Maestro Alfonso Ponte, c’ è stato un fuori programma con la significativa consegna al primo cittadino, Dott. Ernesto Madeo, della pergamena, riportante l’elenco – fino ad oggi – dei Sindaci del Comune di San Demetrio Corone, compilato dal Prof. Perri, fra l’altro autore dell’importante volume il Voto in Calabria, Editrice La Mongolfiera, 2018.

Queste le esibizioni musicali eseguite:

Inno “Trento e Trieste”, parole di Antonio Scura, musica di Guglielmo Mussoli, arrangiamenti musicali per Banda e Coro del Maestro Giorgio Scavello, esibizione Gruppo musicale New Wind Ensemble dello Jonio e Coro polifonico Fughe Armoniche, diretto dal Maestro Alfonso Ponte. Marcia funebre in memoria del Prof. Antonio Scura, musica del Maestro Ferdinando Ciliberti, arrangiamento per Banda a cura del Maestro Giorgio Scavello, esibizione del Gruppo musicale New Wind Ensemble dello Jonio, diretto dal Maestro Giorgio Scavello.

Video e diretta fb Mimmo Trapasso.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!