San Benedetto Ullano. Premio Internazionale “Morea”, consegnati gli attestati

Bata - Via Roma - Acri

A San Benedetto Ullano, nella splendida location del complesso “Agri Art dell’ Avv. Rossella Blandi, si è svolta l’edizione invernale del Premio Internazionale “Morea”, organizzata dall’Associazione culturale “Folk Studio Festival” di San Demetrio Corone, tramite il suo presidente e ideatore del Premio Italo Elmo, con il patrocinio congiunto delle Amministrazioni comunali di San Benedetto Ullano e di Civita.

Alla presenza dei Sindaci Maria Amalia Capparelli e Alessandro Tocci e di un numeroso pubblico sono stati omaggiati, come portatori della memoria storica degli arbëreshë i “Vjershtare nga Shen Benediti – Cantori di San Benedetto ”.

Sono stati insigniti, inoltre, con il titolo Cavalieri di Skanderbeg i seguenti studiosi e appassionati, che tengono viva la straordinaria ricchezza culturale nel mondo arbëresh: Vincenzo Librandi, Franco Vasto, i papàs Nicola Vilotta e Franceso Savero Mele, Pierpaolo Petta di Piana degli Albanesi, Giuseppe e Michele Baffa di Santa Sofia d’Epiro, Demetrio Di Martino e Anna Maria Vitteritti di San Demetrio Corone, Ernesto Iannuzzi di Firmo, Maria Cristina Imbrogno di Civita, Jessica Novello, Fabrizia Dragone di San Benedetto Ullano, Cosmo Rocco (premio alla memoria, consegnato al figlio Ciro) e lo scrittore Carlo Rizzo di San Nicola dell’Alto.

La serata è stata allietata dalle stupende note musicali dei bravissimi cantanti Gezim Xhjaxhaj, Michele e Giuseppe Baffa, Fabrizia Dragone, Ernesto Iannuzzi, Maria Cristina e Mimmo Imbrogno, Jessica Novello, Pierpaolo Petta, Giuseppa Barrale e Alfio Moccia.

Damiano Salerno, il cosiddetto poeta della Valle dell’Esaro, accompagnato con la chitarra dal nipote Matteo Cacace, invece, ha declamato una poesia alla memoria del compianto poeta cantautore Pino Cacozza e una in vernacolo cosentino. Per l’occasione la figlia del poeta Natalina ha indossato il tradizionale costume di Santa Caterina Albanese (Picilia).

Lo spettacolo è stato presentato da Rosalba Palazzo fra l’altro direttrice artistico dell’evento,assieme ad Andrea Kokeri, con il partner dell’edizione estiva.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!