Alimentazione e benessere: Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla

Bata - Via Roma - Acri

Un percorso condiviso alla scoperta dell’alimentazione corretta: fondamentale strumento di prevenzione delle malattie per vivere in armonia con se stessi. 

Quando si parla di alimentazione non sempre si associa questa parola al benessere che ne consegue perché seguire un’alimentazione corretta è fondamentale, ma sicuramente non facile.

Il percorso di cambiamento alimentare nella vita dell’uomo ha seguito il corso evolutivo storico legato a specifiche conoscenze e scoperte alimentari.

Dall’alimentazione come necessità per il sostentamento fisico, con il passare del tempo, si sono evolute le abitudini e adottati nuovi stili di vita. Con la scoperta dell’America l’alimentazione diventa più variegata, grazie all’arrivo di nuovi prodotti: pomodoro, cacao, mais, cereali, fagioli, patate, zucchero ecc. Nel giro di poco tempo si assiste ad una vera rivoluzione alimentare che interessa tutta l’Europa. Nasce la Dieta Mediterranea riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, associata alla riduzione della mortalità, che si diffonde notevolmente per la sua efficacia.

La denominazione Dieta diventa sinonimo di varietà alimentare: stile alimentare personale. Si diffondono, sempre più, combinazioni alimentari variegate: dalla dieta mediterranea alla dieta vegetariana, vegana, fruttariana, dieta crudista, dieta microbiotica.

Oggi i giornali e la televisione parlano spesso di diete e di alimentazione, mentre i social network diffondono modelli di bellezza standardizzata rivolti alle adolescenti che vivono in uno stato di dieta perenne, terrorizzate dal cibo e dalle curve, inducendole nel labirinto dei disturbi alimentari che si rivelano essere molto pericolosi per il benessere psicofisico. Secondo quanto scrive la scrittrice Susanna Tamaro: “La realtà educativa è dominata dai media e i media hanno una sola legge: omologare”, accentuare l’omologazione tra le giovanissime.

Anche il mondo della moda continua a normalizzare la magrezza e gli effetti sono visibili a tutti: i disturbi dell’alimentazione, che sono patologie complesse, aumentano e si diffondono sempre più velocemente.

Fortunatamente, negli ultimi anni, il settore sta diventando sempre più inclusivo, aperto alle donne moderne che vogliono apparire sane e curvy.  

Oggi più che mai è importante sensibilizzare le persone nei confronti di una corretta alimentazione, naturale e sana. La Giornata Nazionale del Fiocchetto lilla che si celebra il 15 marzo invita a riflettere sul tema.

Noi abbiamo scelto di porre l’attenzione sulle strategie per prevenire e combattere un fenomeno che richiede interventi complessi e multidisciplinari.

La ricorrenza è nata dall’iniziativa di un padre, Stefano Tavilla, che perse sua figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia il 15 marzo 2012.

Dedicare una giornata a questi disturbi DCA significa voler aumentare l’attenzione attorno a queste patologie che utilizzano il corpo per comunicare un disagio ben più profondo e, soprattutto, implementare la consapevolezza che una buona relazione col cibo si costruisce fin dall’infanzia.

L’Auser Acri invita la cittadinanza a partecipare al convegno che si terrà giorno 15 marzo, alle 17:30, presso il Caffè Letterario-Palazzo Sanseverino-Falcone.

                                                                                      Auser Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!