Piu rispetto per i defunti e sull’eolico coinvolgiamo i cittadini

Bata - Via Roma - Acri

Dopo la seduta fiume dell’ultimo consiglio comunale,durata più di 12 ore, è doveroso da parte nostra informare la cittadinanza (alla quale non è concessa la possibilità di seguire i lavori del consiglio via radio) su alcuni temi importanti.

In primis, la revoca della delibera n. 43 del 29/10/2012: la maggioranza ha revocato la delibera del 2012 che vietava la realizzazione di parchi eolici in tutto il territorio di Acri ed in modo particolare in località Crista (SERRA CRISTA) riconosciuta come zona a vocazione turistica (gran parte ricadente nel vigente PRG in zona da vincolare a Parco).

Precisiamo che la delibera è stata revocata con i soli voti della maggioranza.

Ricordiamo ai cittadini che la delibera n. 43 del 29-10-2012 è stata approvata all’unanimità dall’intero consiglio comunale di allora, sottolineando inoltre che la stessa è stata votata dall’attuale consigliere comunale Cosimo Manfredi, dall’attuale assessore Mario Antonio Bonacci (allora consigliere di minoranza), dall’allora Sindaco (f.f.) Luigi Maiorano (ora assessore) e dall’attuale Sindaco Pino Capalbo (allora consigliere di minoranza). Oggi tutti insieme e tutti d’accordo nel rimangiarsi quella delibera fortemente voluta e motivata.

Come mai questo cambiamento repentino?

Eppure le ragioni che avevano portato a quella decisione,non sembrano “apparentemente” essere cambiate, anzi: dal punto di vista economico sono addirittura peggiorate, in quanto i vantaggi che potevano esserci allora oggi non esistono più.

Noi non siamo contrari alle energie alternative, ed a tal proposito ricordiamo le famose comunità energetiche di cui non si sente più parlare, previste nel programma politico della coalizione che ha sostenuto Natale Zanfini, così come nello stesso programma era inserito come punto imprescindibile il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte importanti, e questa indubbiamente lo è, in quanto lascerà un segno indelebile nel presente e nel futuro della nostra comunità.

Noi di Forza Italia informeremo la cittadinanza quartiere per quartiere, zona per zona, casa per casa su vantaggi e svantaggi sull’eventuale realizzazione del parco eolico ed invitiamo tutti a partecipare a questo dibattito, di fondamentale importanza per il nostro territorio.

Un’altra questione importante che ci preme sottolineare riguarda lo stato dei nostri cimiteri: è inaccettabile che nel 2023 non sia possibile sperare in una degna sepoltura dei nostri defunti! L’amministrazione si autoincensa, ma noi ci chiediamo con quale coraggio, considerato che nei cimiteri di San Giacomo e Serricella ci sono numerose bare di defunti in attesa di una degna tumulazione (addirittura nel cimitero di San Giacomo ci sono otto salme di cui una dal 15 dicembre 2022!!!). Dobbiamo avere più rispetto per i defunti, anche se non possono tutelare i loro diritti col voto. 

La maggioranza recita il solito ritornello: “…siamo appena usciti dal dissesto (???) e mancano i fondi…”, ma quanti loculi si potevano realizzare con qualche “affido diretto” in meno?

Forza Italia Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!