Per la prima volta il Giros in Calabria. Anche Acri protagonista tra gli esperti e gli amanti delle orchidee

Bata - Via Roma - Acri

La Calabria ospiterà la XXVIII edizione del raduno nazionale del Giros (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee). Il Giros è stato fondato in Veneto nel 1994 ed è presieduto da Mauro Biagioli.

La nostra regione ospita per la prima volta questo importante evento, in programma Roccella Jonica, dal 27 al 30 aprile.

La tappa calabrese rappresenta un evento senza eguali dal punto di vista scientifico, perché la Calabria è già riconosciuta a livelli mondiali come una delle regioni europee più ricche di questa preziosità della flora spontanea, specialmente in Sila, nelle Serre e in Aspromonte, con esemplari rarissimi, a volte unici nel loro genere. Tant’è che il territorio viene frequentato da studiosi provenienti da diverse parti del mondo, soprattutto dalla Germania.

Per l’occasione verrà presentato l’opuscolo sulle “Orchidee osservate nella provincia di Cosenza”, realizzato dai dottori Angelo Curto e Francesco Toteda, del Gruppo Micologico Naturalistico “Sila Greca”, con sede ad Acri, e del Giros. Si tratta di uno strumento scientifico che rappresenta un importante punto di riferimento per studiosi e amanti delle orchidee. Oltre al libro, sarà possibile soffermarsi anche sul poster con venti esemplari di orchidee spontanee rinvenute sul territorio acrese.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!