E ljulje ljule mac mac …Fiori, fiori a mazzetto. Il canto delle Vallje che trascina un popolo

Bata - Via Roma - Acri

È questa l’Arbëria che piace, l’Arbëria che rinasce nel suono e nelle danze della tradizione. L’ Arbëria della spontaneità, l’Arbëria dei valori connessi alle storie avite.

L’Arbëria che corre veloce ha in Skanderbeg il suo mentore. E i canti e le danze – denominate RIDDE – delle cosiddette Vallje sono in suo onore …

Il ritmo della canzone “E ljule ljule mac mac” e i colori dei costumi la rappresentano nella sua dimensione universale. E non può essere diversamente, perché tutto ciò che prescinde dalla genuinità diventa artificiale, per certi versi – forse – anche effimero e altezzoso.

Dopo due anni di lockdown  nei paesi arbëreshë si è sprigionata la forza della resilienza. Le piazze, i vicoli dei paesi si sono riempiti di gioia … Sono diventati palcoscenici itineranti di colori e suoni d’altri tempi. Civita e Frascineto hanno fatto da apripista … e ci sono tanti altri paesi pronti ad organizzare questi festosi e magici eventi,  che hanno nei costumi e nei canti antichi, rispolverati con studi e ricerche, il loro DNA. Come se d’incanto fossero risorti Costandini e Jurendina ed avessero cosparso in aria  i profumi della fedeltà (besa) e dell’amicizia (miqpritja). Valori – a volte assopiti e dimenticati per livori e ostilità.

Le Vallje rappresentano avvenimenti importanti dell’annuale ciclo folkloristico dell’anno degli italo – albanesi. Hanno tradizioni remote, forse legate alle leggende di Skanderbeg. Si manifestano come “ballo tondo” e proseguono nella loro evoluzione. Vengono eseguite da donne vestite con i tipici costumi albanesi, disposte a semicerchio con due uomini alle estremità. A fare da cornice un pubblico festoso, proveniente da tante località,  che partecipa compiaciuto allo svolgimento della manifestazione fino a diventare con canti e balli  – molte volte  – protagonista.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!