A San Cosmo Albanese presentato un libro di lingua arbëreshe (Italo – Albanese)

Bata - Via Roma - Acri

È stato presentato, sabato pomeriggio, presso l’Auditorium comunale di San Cosmo Albanese, il libro ARBËRISHT ? PSE JO ? (Italo – Albanese ? Perché no ? Gjuha Jonë (La nostra lingua).

Si tratta di un breve corso di Lingua Albanese per la scuola primaria delle comunità arbëreshe. L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Associazione LiberaMente e dello Sportello linguistico per far conoscere un testo che sarà, prossimamente, utilizzato dagli alunni delle comunità arbëreshe come strumento didattico per favorire la conoscenza della lingua arbëreshe, specie fra i più giovani.

Dopo i saluti del Sindaco di San Cosmo Albanese Damiano Baffa, del Vice Sindaco di San Giorgio Albanese Sergio Esposito, fra l’altro responsabile dello Sportello linguistico “Arberia”, e del Papàs Giuseppe Barrale, Parroco di San Cosmo Albanese, i lavori sono continuati con la relazione di Francesco Altimari, docente ordinario di Albanologia all’UniCal, sul tema: Qualche riflessione sulla didattica dell’albanese in ambito arbëresh e con l’intervento di Giuseppe Liguori, docente di Lingua Albanese al Liceo classico di San Demetrio Corone. Subito dopo, sono intervenute le docenti, autrici del libro: Annunziata Bua, Francesca Prezzo e Daniela Zanfini, che hanno distribuito il libro ai presenti, interessati a seguire il corso.

L’opera (Stampa: Tipografia Impression – Impaginazione interna Peppino Gigliotti – Grafica copertina Ensaf Azzam) realizzata nell’ambito del progetto “Leggiamo per crescere”, finanziato dal CEPEL e dal Ministero della Cultura, è il risultato dell’esperienza svolta negli anni dalle operatrici linguistiche – culturali. Nasce con l’ambizione di voler fornire un piccolo contributo al mantenimento e alla diffusione, della lingua arbëreshe.

Il libro è stato realizzato con il contributo determinante di Sergio Esposito, coordinatore dello Sportello Linguistico Arberia, formato dai Comuni di San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, Vaccarizzo Albanese, Santa Sofia d’Epiro e Vaccarizzo Albanese, istituito grazie alla Legge 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche).

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!