Giovedì, a Cosenza, presentazione del libro ‘Cielo di Pasqua’, di Salvatore Belcastro

Bata - Via Roma - Acri

“Cielo di Pasqua”, l’ultima fatica letteraria di Salvatore Belcastro, sarà presentato giovedì 22 giugno alle ore 18:00 a Cosenza in piazza Riforma 6.

La sede è quella dell’attivissima associazione Ri-ForMap, che organizza la presentazione insieme alla Fondazione Heritage Calabria. Con l’autore, chirurgo e docente all’università di Ferrara, discuteranno Antonio Celano, direttore editoriale della casa editrice Felici di Pisa; Giuseppe Lo Castro, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria; Giovanni Caporale, avvocato; Amedeo Pingitore, psicologo. Modererà la giornalista Pia Tucci. 

Il romanzo Cielo di Pasqua, in libreria dal mese di aprile, ha “debuttato” all’ultimo Salone del libro di Torino, il 20 maggio scorso, dove ha suscitato interesse e creato dibattito per gli argomenti trattati. L’ “Associazione Qulture” di Massa Carrara, che lo ha voluto al Salone del libro, motiva così la scelta: si tratta di “un libro con una forte tensione etica, che appassiona e fa riflettere. Affronta con coraggio- continua Qulture- argomenti scomodi e scabrosi, preclusi a quella parte del mondo editoriale appiattita sul politically correct per motivi commerciali”. 

Belcastro, calabrese di nascita, è approdato alla scrittura narrativa con chiaro impegno sociale dopo una ricca produzione di testi medici specialistici. È del 2010 Il silenzio dei lupi, romanzo storico che ricostruisce per la prima volta la strage fascista dei contadini di San Giovanni in Fiore nel 1925.  In Sogni di polvere si propone una lettura amaramente realistica di 100 anni della grande emigrazione dei calabresi verso l’America e l’Europa centrale durante il Novecento.  Con la serie di racconti Sotto la luce fredda, del 2021, l’autore svela malcostume, profitti e storture del sistema sanitario italiano.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!