Al via l’undicesima edizione del Campus Festival. Domani concerto di apertura con il violinista Paolo Ghidoni

Dal 18 al 30 agosto 2023 si svolgerà l’undicesima edizione estiva del Campus Musica Acri, organizzato dagli Amici della Musica di Acri APS con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione.

Il fitto calendario delle masterclass ospiterà concertisti di chiara fama, docenti di Conservatorio e giovani musicisti provenienti da tutta Italia; inoltre, la novità di quest’anno è una particolare sessione Junior del Campus (27-30 agosto) dedicata a bambini e ragazzi che vogliono conoscere e sperimentare per la prima volta la pratica di uno strumento musicale. Viste le numerose richieste, la sede dei corsi quest’estate si è spostata nel pieno centro di Acri, presso le aule spaziose della Scuola Secondaria di I grado “Beato Francesco Maria Greco”, grazie al protocollo d’intesa stipulato con la stessa. Complementari all’alta formazione saranno i concerti dell’International Campus Festival, fulcro della manifestazione, che si terranno nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico.

Il cartellone dei concerti vedrà esibirsi i migliori allievi del Campus accanto ai docenti-concertisti ospiti. Il concerto di apertura, atteso per sabato 19 agosto alle ore 21:00, vedrà protagonista il violinista Paolo Ghidoni, docente al Campus, con musiche di Tartini, Geminiani, Paganini, Bach. Vincitore di numerosi premi, tra cui il «Gui» a Firenze nel 1983 con il Trio Matisse, con cui per più di 25 anni ha svolto attività concertistica in tutto il mondo, Paolo Ghidoni ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournée in Europa, Stati Uniti, Australia, Oriente ed è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

Gli appuntamenti successivi: lunedì 21 i clarinetti del Campus, martedì 22 gli archi, giovedì 24 Orchestra di fiati (con la partecipazione della Banda Musicale “Città di Acri”), venerdì 25 i pianisti, sabato 26 i cameristi e mercoledì 30 flauti e violini.

Partner della manifestazione: Fidapa, Pro Loco e Rotary Club di Acri.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!