Il cortometraggio “L’ultimo asino” al Torino Film Festival

Bata - Via Roma - Acri

Il cortometraggio a carattere documentaristico sarà presentato in anteprima il 27 novembre nella sezione Spazio Italia del 41^ Torino Film Festival.

Proiezioni: lunedì 27 novembre, ore 17:15 – Cinema Romano 1 (proiezione ufficiale); martedì 28 novembre, ore 11:00 – Cinema Romano 1; mercoledì 29 novembre, ore 22:15 – Cinema Romano 1.

Film realizzato con il contributo della Calabria Film Commission e girato ad Albidona, luogo d’origine del regista Angelo Urbano.

Un viaggio lento in un mondo arcaico e rurale che sembra ormai scomparso ma che rimane nella memoria e nei gesti di un vecchio contadino e del suo inseparabile compagno, ormai l’ultimo asino di questo piccolo villaggio.

 ““L’ultimo asino” – spiega Angelo Urbano – è nato dal desiderio di raccontare un mondo prima della sua definitiva scomparsa, di lasciare una traccia della nostra storia. Ogni cosa ci riporta ad un tempo sospeso, lontano dal presente.

Un mondo arcaico e rurale – aggiunge il regista – che credevamo fosse estinto ma che vive ancora e forse per un’ultima volta attraverso il nostro vecchio contadino e il suo inseparabile compagno, l’ultimo asino di questo villaggio. Insieme a loro attraversiamo la bellezza del paesaggio che li avvolge e li culla e sentiamo tutta la fatica di un uomo che non si arrende al peso degli anni e continua a vivere come ha sempre fatto, con le sue abitudini i suoi ritmi, il suo tempo”.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!