Rinnovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2023/2025

Bata - Via Roma - Acri

Nelle scorse settimane le allieve e gli allievi dei tre Istituti Comprensivi, BeatoFrancescoMariaGreco, SanGiacomoLaMucone e VincenzoPadula, sono stati impegnati nella campagna elettorale per la scelta dei componenti del CCR dei loro rispettivi plessi di appartenenza, con l’insostituibile e straordinario supporto dei loro insegnanti al fine di valorizzare e sostenere l’attività delle candidate e dei candidati, garantendo loro uno spazio di confronto.

Ogni scuola ha avuto la possibilità di organizzarsi in maniera autonoma, ma sempre nel rispetto del Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Gli eletti e le elette saranno in tutto 24, mentre il sindaco o la sindaca e il presidente o la presidente del Consiglio comunale saranno nominati in seno alla prima seduta del CCR, dove si procederà allo scrutino segreto, per poi nominare anche i setti componenti della Giunta ed il Vicesindaco.

Ogni scuola ha formato delle liste, e ogni lista ha stilato un proprio programma elettorale. I temi più battuti sono stati l’ambiente, l’istruzione, la promozione del territorio, la mobilità sostenibile e la cittadinanza attiva, solo per citarne alcuni.

Oggi, 22 novembre 2023, si sta procedendo in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di I grado dei tre Istituti comprensivi alle votazioni. I Seggi elettorali, formati dagli stessi ragazzi, sono in piena attività ed i candidati e le candidate sono in trepidante ma entusiasta attesa dei risultati. Durante la campagna elettorale hanno lavorato intensamente per ottenere il sostegno dei compagni e delle compagne. Hanno organizzato dibattiti, presentato i loro programmi, anche con collegamenti da remoto; hanno realizzato originali loghi e motti, prodotto poster e manifesti per sostenere meglio la diffusione delle loro idee e progetti. È stata una importante opportunità ed occasione per riflettere sui bisogni della propria comunità scolastica, su quello che vorrebbero migliorare nella propria città e sul loro contributo in termini di cittadinanza attiva, nell’ottica della loro responsabilizzazione in quanto adulti di domani. Complimenti ragazzi e ragazze!!!

 Un grande in bocca al lupo a tutti i candidati e le candidate al CCR!

 Anna Cecilia Miele               

 Vicesindaco  – Assessore alla P.I. e alle Politiche Giovanili

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!