Ecco il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Bata - Via Roma - Acri

Le operazioni di votazione e scrutino si sono svolte il 22 novembre 2023, presso i diversi plessi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado dei tre Istituti Comprensivi del comune di Acri, Beato Francesco Maria Greco, La Mucone- San Giacomo, Vincenzo Padula.

Visti i verbali dei rispettivi plessi, sulla base dei risultati tenutesi, il Sindaco

PROCLAMA ELETTI CONSIGLIERI DEL CCR

1. ABBRUZZESE SANTO

2. ALESSIO GIUSY

3. BELLUCCI SAMUELE

4. CONFORTI ANGELO

5. COSCHIGNANO NICOLETTA

6. DE MALDE’ CATERINA

7. DONATO GABRIELLA PIA

8. FUSARO DAVIDE 

9. FUSARO FRANCESCO

10. GACCIONE VALENTINO

11. GACCIONE VITTORIA

12. GAROFALO MARILURDROBERTA

13. GRAZIOSO GIOVANNI

14. LUZZI ANNA

15. MARCHESE ALICE

16. MILORDO MARIAROSARIA

17. PALDINO BENEDETTA

18. PANZA ASSUNTA

19. PETRONE GABRIELE

20. SCAGLIONE RAFFAELE

21. SISCA GIUSEPPE

22. URSO ANGELO

23. ZANFINI SALVATORE

24. VELLUZZI ANTONIO

Le giovani candidate ed i giovani candidati, supportati dal gruppo di tutoraggio CCR, dalle insegnanti, dai Dirigentiscolastici e dall’Amministrazione Comunale, hanno dimostrato un grande entusiasmo, coinvolgimento ed una particolare cognizione, durante la campagna elettorale, conseguenza anche della positiva esperienza dei compagni e delle compagne che hanno partecipato al CCR nel precedente biennio 2021/2023.  

Nei loro programmi elettorali un posto privilegiato alle tematiche ambientali legate alla conoscenza, cura e tutela dell’ambiente, importante segnale di una consapevolezza maggiore da parte dei giovani che riconoscono in tutto questo non solo un atto di responsabilità, ma il vivo  desiderio di prendersi cura del loro pianeta; alle tematiche di solidarietà e pari opportunità che testimoniano un’attenzione al prossimo, all’uguaglianza ed al rispetto; all’istruzione e allo sport, come percorso fondamentale per la loro crescita completa e per una prospettiva futura. 


Il principale obiettivo del CCR è quello di favorire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune.

Un po’ di storia… 

I Consigli Comunali dei Ragazzi sono istituiti in Francia nel 1979, proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Infanzia” e nel 1993 in Italia nascono i primi CCR. Ad Acri, il primo CCR nasce nel 2005 con mandato biennale.


La costituzione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà proclamata ufficialmente in una prima seduta, nel mese di dicembre. 


In quell’occasione sarà eletto il neo Sindaco CCR, il qualepresenterà le proprie idee e il suo programma, erediterà la fascia tricolore dal Sindaco uscente CCR Gabriele Molinari. Saranno nominati ufficialmente il Presidente del consiglio, i7 componenti della Giunta, tra di essi il Vice Sindaco e gli Assessori che, insieme ai Consiglieri del CCR, resteranno in carica per due anni, fino alle prossime elezioni.

I nostri complimenti ed in bocca al lupo per un buon lavoro ai nostri nuovi 24 consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2023!

​​​​​​​​​Il Sindaco

      PINO CAPALBO

                                                                                   Il Vicesindaco – Assessore alle Politiche giovanili

  ANNA CECILIA MIELE

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!