Il giudizio di Paride
🌈G7, la dicharazione (congiunta) dei leader in Canada: «Israele ha il diritto di difendersi, Iran non potrà mai avere arma nucleare». Trump dice che Putin ha un posto al tavolo.
La finta deterrenza occidentale
🇮🇱L’aviazione israeliana ha colpito a Teheran il palazzo della tv di stato iraniana Irib. Alla giornalista che era in diretta sono cominciati a piovere calcinacci in testa. Diversi morti fra giornalisti e dipendenti.
Bombe in libertà (Il Manifesto)
🟢Secondo il Wall Street Journal e Reuters l’Iran ha chiesto ad alcuni Paesi arabi di far intervenire Trump per avere una tregua al più presto.
Presi per le barbe
🇵🇸A Gaza 38 persone che erano in fila per ricevere gli aiuti sono morte sotto i colpi dell’Idf.
Morire nell’indifferenza del mondo
🇺🇸 “Los Angeles città di immigrati”: le maglie anti-Trump del team di Serena Williams e Natalie Portman. La squadra del campionato professionistico femminile americano si schiera contro le politiche repressive.
Non solo 2000 manifestazioni
🔴Marjan Jamali, la giovane donna iraniana giunta a Roccella nel 2023 con il figlio minorenne, accusata di essere una scafista, è stata assolta dal tribunale di Locri dopo una lunga detenzione in carcere e ai domiciliari.
Ma arriva una condanna a sei anni per l’uomo che durante la traversata l’ha difesa dagli abusi. I legali: “Faremo appello”.
Pregiudizio migrante
⚫️Aperti Gli Stati Generali della prevenzione 2025 a Napoli. Spesi per l’organizzazione dell’evento un milione di euro , affidati senza gara, alla Kidea SRL società napoletana dalla campana Mara Campitiello capo Dipartimento della prevenzione , nonchè compagna del Viceministro agli Esteri, Edmondo Cirielli papabile candidato alle prossime regionali.
Prevenuto da tanta prevenzione
🟠La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane ha continuato a crescere nel 2024. Il totale dei risparmi detenuti in strumenti finanziari – tra conti correnti, titoli, azioni, fondi comuni e assicurazioni – ha raggiunto, quota 6.030 miliardi, in aumento di oltre 249 miliardi rispetto al 2023,
C’è chi può
🟤Caritas: aumentano, soprattutto al Nord, le persone in cerca di assistenza. Il 23,5% ha un lavoro ma non basta. Nel 2024 le persone che sono andate alla Caritas sono state il 62,2 per cento in più rispetto al 2014.
E chi non può
🟣A Terni i detenuti hanno protestato per il caldo, e ad Aosta tre detenuti sono barricati in un reparto da tre giorni.
I dimenticati
🟡Da settembre alle superiori sarà vietato il telefono.
Fuori dal mondo
🔵A Capri vietato disturbare i turisti: sanzioni fino a 694 euro per chi si avvicina a forestieri e residenti con menù, depliant, volantini, mappe geografiche e qualsiasi tipologia di materiale pubblicitario. Per i recidivi fino a tre giorni di chiusura.
Usate il digitale
😎A Roma il 3 luglio riaprirà alle visite la casa dove abitò Sandro Pertini, di fronte alla fontana di Trevi.
Un partigiano presidente


















