Sabato a Rende il Premio Cultura d’Impresa, premiati e ospiti della serata

Bata - Via Roma - Acri

Sabato 31 ottobre si terrà la 19^ edizione del Premio Cultura d’Impresa, promossa dall’associazione F.C. Academy Awards Aps.

L’evento sarà ospitato dal Cine Teatro Garden di Rende, a partire dalle ore 19:00.

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i talenti e l’impegno di uomini e aziende la cui attività contribuisce in maniera significativa alla crescita della società.

Tra le novità di questa edizione, le partnerships con la Bcc Mediocrati, la Fondazione Carical e Unipromos.

Il tema scelto per l’edizione 2026 del Premio Cultura d’Impresa è “Libertà di stampa e diritto a essere informati”. Si tratta Un tema di grande attualità che pone al centro il ruolo dell’informazione libera, indipendente e responsabile quale pilastro della democrazia e della partecipazione civile.

Questi i premiati: per la Sezione Comunicazione, Albina Perri, direttrice del settimanale Giallo (E’ un riconoscimento per l’impegno professionale nel settore dell’informazione e della comunicazione nazionale); per la Sezione Impresa, Antonio Barci, Chief Executive Officer di Barci Engineering (Premio dedicato alla capacità imprenditoriale, all’innovazione e alla valorizzazione del territorio attraverso il fare impresa); Sezione Sociale a Tiziana Turano, presidente della trattoria sociale “Affavorì”, (Per il significativo contributo nel campo dell’inclusione sociale e della solidarietà); per la sezione Cultura e Letteratura “Aurora Luzzi”, Mario Bozzo, presidente del Premio Internazionale per la Cultura Mediterranea della Fondazione Carical (Riconoscimento per il costante impegno nella valorizzazione della cultura mediterranea e nella promozione del dialogo culturale);  Sezione Legalità, al Colonnello Marco Stella, del  Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma (Riconoscimento per il servizio prestato a tutela della legalità, della trasparenza economica e della sicurezza finanziaria); Sezione Arte, Cultura e Spettacolo – Giovani Talenti Emergenti, a Carmela De Rose, giornalista e conduttrice Rai (Riconoscimento per il suo percorso professionale nel mondo della radio e della televisione e per il costante impegno nella promozione della cultura e delle arti performative).

La serata prevede anche un ricordo di Denise Cosco, vittima innocente della ‘ndrangheta, di Lea Garofalo, con la proiezione introduttiva di un frame del film “Lea”, con Annalisa Insardà, dedicato a un simbolo di coraggio, libertà e lotta contro la cultura mafiosa, e di Rosa Congi, stimata stilista di abiti da sposa recentemente scomparsa.

La serata sarà inoltre arricchita da due monologhi sul tema della libertà di stampa e del diritto all’informazione interpretati da Carmela De Rose.

In scaletta una sfilata in cui le, modelle coordinate da Alfredo Bruno, indosseranno le creazioni orafe di Domenico Tordo, che ha anche realizzato i premi che saranno consegnati ai vincitori.

Spazio inoltre alle nuove tendenze con le creazioni streetwear firmate da Michela Silvagni, Ceo & Founder di Moire, Abbigliamento Streetwear.

E’ anche prevista l’esibizione delle allieve dell’Emon Club di Acri, con le coreografie della maestra Antonella Caiaro.

Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, momento musicale e culturale con Alex Damiani, icona dei fotoromanzi italiani, cantante e scrittore e special guest del cantante Povia.

La serata sarà condotta da Nino Graziano Luca, conduttore di Isoradio, e Carmela De Rose. direzione artistica di Carlo Franzisi, regia di Luca Achito, responsabile comunicazione Piero Cirino, direttore di Acrinews,it.

L’ingresso è gratuito, Le iscrizioni sono aperte sul sito www.premioculturaimpresasociale.it. Il QR Code ricevuto al termine della registrazione darà diritto all’assegnazione del posto in teatro secondo l’ordine di arrivo degli spettatori.

F.C. Academy Awards Aps

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

errore: - Contenuto protetto -