“Fatti di luce”, Silvio Vigliaturo espone in Polonia

Bata - Via Roma - Acri

A tre anni dalla sua partecipazione quale unico rappresentante dell’importante tradizione dell’arte italiana del vetro allo European Glass Festival di Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016, l’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo ritorna in Polonia per la sua prima mostra personale in un’istituzione museale pubblica nel Paese bagnato dal Mar Baltico. 

A partire da sabato 15 giugno il Muzeum Karkonoskie di Jelenia Góra ospiterà una collezione di trenta opere, tra sculture in vetro e dipinti, rappresentativa della produzione più recente dell’artista. Le sale del museo faranno da palcoscenico alle variopinte e coinvolgenti narrazioni a cui Vigliaturo da vita attraverso le sue opere, imbastendo scene i cui protagonisti sono i maestosi personaggi di vetro che lo hanno reso famoso nel mondo. 

Lo spettatore si troverà a tu per tu con alcune delle tematiche più significative della poetica dell’artista – la Maternità, Angeli & Diavoli, L’inganno, i Generali, la Musica – personificate in sinuose creazioni in vetro di oltre due metri d’altezza, che catturano lo sguardo grazie alla maestria dell’artista nel far interagire alla perfezione le cromie accese e la luce, sfruttando la naturale trasparenza della materia.

Le sculture si intervalleranno ai vorticosi dipinti a olio, che testimoniano della destrezza di un segno netto che intesse trame e volumi, coniugando sapientemente astrazione e figurazione, e disegnando gli spazi geometrici abitati da colori accesi e brillanti. 

Il Muzeum Karkonoskie di Jelenia Góra, città situata al confine con Repubblica Ceca e Germania, custodisce la più importante collezione di arte del vetro storica e contemporanea della Polonia, nonché una delle più importanti d’Europa, e, per la prima volta, con la mostra Fatti di luce dedica i suoi spazi a uno dei più noti rappresentati del vetro contemporaneo italiano a livello internazionale. 

Nell’autunno del 2019, la mostra Fatti di luce verrà riproposta al Glass Heritage Centre di Krosno, nel sud della Polonia. 

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!