fbpx

Il contemporaneo in Calabria. Stato dell’arte e prospettive future.

Il primo Forum sul Contemporaneo in Calabria, che si terrà al MACA – Museo Arte Contemporanea di Acri (Cs) nella mattinata di sabato 22 giugno dalle ore 10:00, a cura del Comitato di Gestione del Museo, mira a fare il punto della situazione su quello che è lo stato del contemporaneo in Calabria con specifico riferimento all’arte figurativa considerata nei vari ambiti di azione.

Un confronto che mira a  sottolineare dunque lo stato dell’arte, che cosa sì è fatto, che cosa esiste e resiste, e cosa invece è andato perduto. Quali sono le problematiche che si stenta a superare e cosa è auspicabile fare per il prossimo futuro? Ne parleremo con coloro che lavorano sul territorio, artisti, critici, curatori, i quali si confronteranno per fornirci, ognuno in base alle proprie peculiarità e attraverso le esperienze dentro e fuori il territorio regionale, una visione allargata e approfondita. Potremo così “costruire” un insieme corposo di idee, di riflessioni, di punti da cui partire e “luoghi” a cui presumibilmente giungere affinché la Calabria non rimanga indietro rispetto a quei contesti, culturali e geografici, maggiormente avvezzi in tal senso.

Ascolteremo gli interventi di: Simona Caramia, Curatrice, Docente ABA di Catanzaro e Coordinatore di Ricerca della Fondazione Guglielmo, Claudia Zicari, Artista; Gianluca Covelli, Critico d’arte, Curatore, Direttore Artistico del MAE – Museo Arte Etnografica di Zumpano (Cs); Alfredo Granata, Artista free lance; Carla Sollazzo, Storica e Critica d’arte, Docente di Storia dell’arte e Giornalista; Ofelia Sisca, Curatrice, Giornalista e Social Media Specialist; Pasquale De Sensi, Artista e Grafico.

Precederà il saluto istituzionale di Pino Capalbo, Sindaco Città di Acri; Giuseppe Giudice, Assessore alla Cultura Città di Acri e Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Regione Calabria.

Modera Loredana Barillaro, Presidente del Comitato di Gestione del MACA e Direttore Responsabile ed Editoriale del Magazine di arte contemporanea SMALL ZINE.

Iscriviti per rimanere informato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contentuto protetto!