L’attività educativo – didattica del “Falcone” di Acri prosegue senza sosta, nonostante l’emergenza sanitaria

Bata - Via Roma - Acri

Nello svolgimento del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, gli alunni delle classi IV e V Liceo delle  Scienze Umane dell’ ITCGT, hanno partecipato, nei giorni scorsi, ad un incontro organizzato dall’Associazione FA.MI. dal tema  “Quando non è Amore” sulla tematica della violenza e manipolazione affettiva. L’iniziativa si è svolta presso lo studio dell’Avv. Maria Rosaria Coschignano, docente di diritto presso lo stesso Istituto.

Relatori dell’incontro sono stati l’avv Nicodemo Gentile , conosciuto dai ragazzi perché ha assunto la difesa di molti protagonisti di fatti criminosi che quotidianamente occupano le pagine di cronaca e il dottor Luca Chianelli, criminalista che ha trattato dei reati relazionali, quali lo stalking e il revenge porn.

Gli alunni hanno interagito con delle domande apprezzate dai relatori per l’apporto costruttivo che hanno dato alla discussione .

Le tematiche trattate sono molto attuali e toccano la vita dei ragazzi soprattutto in un momento delicato come questo in cui sono costretti a vivere i rapporti affettivi in maniera virtuale e, quindi, è sempre più facile essere vittime o carnefici di manipolazioni affettive, stalking virtuale e revenge porn …

 La scuola è palestra di vita solo se  si adopera nell’indicare il percorso di vita e gli ostacoli da superare . Un plauso va ai docenti che sensibilizzano i ragazzi verso tematiche reali e alla Dirigente scolastica prof.ssa Anna Bruno, che accoglie sempre con entusiasmo le proposte e le iniziative che favoriscono la crescita dei ragazzi che costituiscono in maniera indiscussa il futuro di tutti.

Gennaro De Cicco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!