Le iniziative di HortusAcri per l’estate

Bata - Via Roma - Acri

Abbiamo inaugurato martedì 10 agosto il ciclo di incontri per raccontare il territorio, e non solo, dal territorio stesso. L’esposizione degli scatti del fotografo Sergey Meltinchenko, raccolti nel catalogo Locktown, da qui il nome alla serata,insieme a un racconto di Biagio Autieri e alla nota critica di Marcella Toscani, nello storico Rione Casalicchio, ben ha fatto emergere l’intima contraddizione tra l’angoscia della metropoli e il senso di fuga che segna inevitabilmente i nostri quartieri.

Anche la mattinata di mercoledì 11 sarà segnata dall’arte: Piazza Marconi (Piazza dei frutti per gli acresi) ospiterà Il mercato dell’arte Altri luoghi, paesaggi di fondo, ovvero la comprensione dell’attesa: una mostra di Angelo Minisci, e una chiacchierata nella piazza-snodo di Via Padula, per raccogliere sensazioni, impressioni, far emergere il nostro più profondo io dalla pittura.

Giovedì 12 sarà la suggestiva cornice del giardino di Palazzo Giannone, lambito dalle fiamme criminali dei giorni scorsi, ad ospitare la serata Porta una sedia Memorie e presente. Incontri e racconti sul Casalicchio: un rione, un mondo. Il quartiere si racconterà per tramite dei suoi abitanti, di ieri e di oggi; poi la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Abruzzo Vincenzo Padula, Noto e meno noto.

Il 16 agosto presenteremo il giornale Fare voce, raccolta di articoli tratti dalle rubriche dell’omonimo blog, che intende testimoniare una presenza culturale e artistica, con progetti, riflessioni, critiche, per immaginare e praticare un sud migliore. Ad ospitarci Piazza San Domenico, vi aspettiamo!

Il 20 e il 21 agosto, lungo il percorso Borghi e solidarietà, da Padia a piazza Falcone, a cura di Ofelia Sisca, installeremo il seme di un progetto, Arte spasa,per riscoprire il nostro ieri e il nostro domani negli intrecci dei tessuti.

Il 25 agosto, in Piazzetta Azzinnari (Padia), sarà la volta di Colture / culture Biodiversità e pianeta: le sfide presenti per il futuro. La serata sarà allietata da interventi musicali, in collaborazione con la Hello Music Academy.

A conclusione del ricco calendario, il 28 agosto, Camminiamo parlando / Parliamo camminando. Con l’Ass. Con i miei occhi, la Hello Music Academy e il Prof. Angelo Vaccaro passeggeremo nei boschi della Sila greca: ritrovo alla Conicella alle ore 8.00.

Ringraziamo, già da ora, i numerosi sponsor e l’amministrazione comunale che hanno immediatamente inteso abbracciare le nostre attività e chiunque parteciperà ai nostri eventi! A loro raccomandiamo il rispetto scrupoloso della normativa anti-contagio!

Collettivo HortusAcri

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!