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Qualche consiglio da seguire per non ingrassare sotto le feste

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Le feste di Natale e di Capodanno stanno arrivando e portano con loro tante prelibatezze alle quali non sappiamo resistere. Nel nostro Paese le feste natalizie sono infatti associate a veri e propri banchetti, che iniziano la vigilia di Natale per proseguire fino all’Epifania! Vediamo assieme quali regole seguire per non accumulare troppi chili durante le festività e per evitare quindi di doverci mettere a dieta ferrea una volta che le feste si sono concluse!

1.Cerchiamo, innanzitutto, di arrivare alle feste con un peso giusto, per cui preferiamo un’alimentazione leggera nelle prime due settimane del mese, beviamo molta acqua e facciamo un pochino di attività fisica in più. Questo trucco ci permetterà di arrivare alle feste in perfetta forma e quindi di non accumulare peso su peso.

Gli inviti alle feste, i meeting aziendali di fine anno e tutti gli appuntamenti correlati rappresentano dei bei momenti conviviali. Non sciupiamoli facendoci prendere dal panico da dieta ma cerchiamo di assaggiare un po’ di tutto, in porzioni moderate. Se i risotti e le paste della cena aziendale sono in quantità da urlo chiediamo mezza porzione e dedichiamoci a mangiare più verdure dei contorni. 

2. Attenzione anche all’alcool, sì ad un buon bicchiere di vino rosso, no a mille calici di bollicine!

La sera che segue un pranzo luculliano o il giorno dopo di una cena da mille e una notte cerchiamo di mangiare in modo light, preparando zuppe disintossicanti di verdura, carni leggere e tante verdure cotte al vapore. Anche una bella porzione di frutta come l’ananas aiuta a drenare i liquidi. Equilibrando i due pranzi principali, la dieta delle feste diventa, nel complesso, più accettabile, e ci permette di assaggiare tanti cibi che solitamente non siamo abituati a mangiare.

3.Cerchiamo di limitarci nell’assunzione di dolci. Il panettone e il pandoro possono essere mangiati in piccole porzioni, così come il cioccolato, ma non esageriamo e preferiamo sempre la frutta secca. Questo piccolo trucco ci aiuta a non inglobare troppi zuccheri e grassi idrogenati. Al contempo, non priviamoci di nulla, mangiamo solamente poche quantità di dolci natalizi, così possiamo appagare il gusto e non accumulare troppe calorie. Le feste sono un bel momento per rilassarsi e divertirsi, per cui meritano di essere vissute con serenità. Tutti noi sappiamo quanto l’aspetto psicologico conti nella buona riuscita di una dieta dimagrante, per cui è meglio concedersi uno sfizio in più che rimanere tutto il giorno con la voglia! 

Dopo feste ritorniamo a seguire un’alimentazione equilibrata e sana, ci servirà a smaltire le calorie accumulate e quindi a disintossicarci.

In ogni momento della giornata beviamo tanta acqua, la quale ci aiuta a drenare i liquidi, ci sazia e idrata il nostro organismo. All’acqua associamo il consumo di tante tisane calde, soprattutto rilassanti e drenanti. Il mese di dicembre è solitamente freddo, per cui una bella tazza di tisana può essere bevuta in ogni momento, al posto di una cioccolata oppure di un caffè che potrebbero essere risultare eccitanti.

Buone feste a tutti!

Antonia Cassavia

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