fbpx

Insediato il nuovo consiglio comunale del ragazzi

Bata - Via Roma - Acri

Il 6 aprile presso la Sala Consiliare si è tenuta la plenaria che per la prima volta ha riunito in presenza i Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, eletti lo scorso 21 dicembre tra gli allievi della Scuola secondaria di Primo grado e Primaria dei tre Istituti Comprensivi di Acri, Beato Francesco Maria Greco, San Giacomo-La Mucone e Vincenzo Padula.L’andamento della pandemia ha rallentato i lavori del CCR, ma il comune intento, condiviso tra Scuola ed Amministrazione, era di operare in presenza e si è attesa la fine dello stato di emergenzaper vivere in piena serenità con le famiglie questo progetto.

L’ordine del giorno dell’assemblea è stato l’insediamento e la proclamazione dei 24 giovani Consiglieri, l’elezione del Presidente del Consiglio, l’elezione del nuovo Sindaco, la nomina della Giunta e del Vicesindaco.

I ragazzi e le ragazze, anche se emozionati, fin da subito hanno mostrato di essere entrati in pieno nel proprio ruolo di Consiglieri. Hanno ricevuto dal sindaco Pino Capalbo la coccarda tricolore con la spilla del CCR e hanno fatto la loro promessa solenne.

Eletto a Presidente del Consiglio CR Pasquale Bonofiglio. Hanno avanzato la propria candidatura a primo cittadino: GabrieleMolinari (I.C. Beato Francesco Maria Greco), Andrea Spezzano (I.C. Padula) e Angelo Morrone (I.C. San Giacomo-La Mucone).

I Consiglieri candidati a sindaco hanno presentato con motivazione ed entusiasmo le loro idee e le proposte raccolte daicompagni di istituto, proponendo progetti partecipativi che coinvolgeranno l’intera comunità e che vedono protagonisti iragazzi e le ragazze nella costruzione di percorsi di cittadinanza attiva.

Le elezioni hanno decretato il consigliere Gabriele Molinari nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, che ha ricevuto la fascia tricolore CCR dal sindaco Pino Capalbo e pronunciato solennemente il suo giuramento.

La Giunta nominata è stata: Ludovica Algieri, assessore alle pari opportunità, servizi sociali e solidarietà; Nina Benedetto, assessore legalità e rispetto del proprio patrimonio artistico e culturale; Cosimo Le Pera, assessore cultura e rapporti con le associazioni locali;  Isabel Monaco, assessore sport, spettacolo e tempo libero; Angelo Morrone, assessore all’ambiente e territorio; Andrea Spezzano, assessore pubblica istruzione; Francesco Turano, assessore politiche giovanili e della famiglia, rapporto con gli altri CCR e con delega a Vicesindaco. I consiglieri: Alessio Francesco PioAmodio PietroBaldino SalvatoreBonanno GiorgiaBonanno Valentina, Faragasso MatteoFerraro FedericoInfantino AlbertoPercacciante NoemiPetrone CarminePugliese IsideSposato Alessandro, Turano Pasquale SimoneViteritti ChiaraViteritti Paola e per surroga Manuel Ritacco.

In presenza dei Dirigenti Scolastici, delle famiglie, di tutta la Giunta, del Presidente del consiglio, dei Consiglieri Adulti, ilavori sono stati accompagnati dall’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili, Anna Cecilia Miele, dalle Tutors del CCR Sara Bugliari e Franca Milordo e dalle insegnanti referenti per il progetto CCR Daniela Arena, Francesca Abbruzzese, Pasqualina Benincasa, Maria Cozzolino, Mariolina Liguori, Maria Malito, Filomena Pucci e Enza Ritacco.

Amministrazione comunale di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Contenuto protetto!