Hello Music Academy, concerti e convenzione con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia

Bata - Via Roma - Acri

L’Associazione Hello Music Academy di Acri è lieta di presentare una serie di appuntamenti musicali per il prossimo mese di Giugno, al fine di promuovere la cultura musicale nella nostra cittadina e valorizzare le eccellenze calabresi del settore, con l’importante Patrocinio del Comune di Acri.

La manifestazione dal titolo “I Concerti della Hello MusicAcademy a Palazzo” si svolgerà presso la sala consiliare del prestigioso Palazzo Sanseverino-Falcone in vari appuntamenti a partire dal 29 Maggio fino al 30 Giugno 2022.

Il grande impegno dell’Accademia si evince ormai dalla sua più che ventennale attività didattica e artistica sul territorio, ma la necessità di adeguamento ai ritmi frenetici e lavorativi della popolazione ha indirizzato il Presidente, Francesco Spezzano, verso la stipula di un’importante Convenzione con il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentiaperquanto concerne i primi anni di studio dei giovani musicisti, sollevando le famiglie da dispendiosi ed estenuanti viaggi per la frequenza di lezioni che dal prossimo anno saranno legalmente riconosciute presso la storica accademia acrese.

Il Presidente, il Direttore Artistico e tutti i Docenti, che da anni svolgono una capillare attività formativa, credono profondamente nelle potenzialità dei ragazzi appartenenti al territorio, promuovendo da sempre attività, esperienze e occasioni in cui crescere e sperimentare nuove performances, forti del fatto che la musica non ha limiti oggettivi.

La Manifestazione in programma vuole proprio offrire importanti occasioni di ascolto per i nostri giovani musicisti, coinvolgendo attivamente anche alcuni dei talenti del nostro territorio che si stanno ormai perfezionando, dopo aver terminato gli studi presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, altra Istituzione Afam con la quale la Hello Music Academy ha stipulato lo scorso 18-11-2021 un Protocollo di Intesa proprio finalizzato alla produzione musicale.

Il primo evento in programma è il Concerto dei flautisti che hanno frequentato il Corso Annuale con il Maestro Salvatore Lombardi, ormai alla sua terza edizione e che ha visto avvicendarsi allievi e neo docenti provenienti da tutta la provincia.

A seguire il 4 giugno saràprotagonista il pianoforte di Alessia Petrone, perla assoluta del panorama musicale nazionale e nostra concittadina.

Il 16 giugno gli strumenti antichi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cosenza per un verosimile ritorno al passato.

Il 19 giugno il flauto di Ivan Nardelli e il pianoforte dell’acrese Margherita Capalbo.

Il 21 giugno vedrà impegnato il “Bel Canto Ensemble”, una formazione che rappresenta tutta la nostra italianità all’estero, in occasione della Festa della Musica e della Festa dell’AIL Nazionale.

Il 24 giugno sarà la volta del “Brutium Ensemble”, la famiglia completa dei flauti, dall’ottavino al flauto basso.

Nei giorni 27-28-29 giugno sono previsti i Saggi/Concerto degli allievi della Hello Music Academy, a completamento degli studi del corrente anno accademico. 

A chiusura di questo primo ciclo di appuntamenti, il 30 giugno, il “Caesar Trio” impegnerà il violino di Giovanna Sevi, il violoncello di Rosa Ferrigno e il pianoforte di Lorenzo Bevacquain un repertorio dal sapore rigorosamente classico.

Il Maestro Francesco Spezzano si dichiara ampiamente soddisfatto per il lavoro svolto negli anni e per le nuove prospettive che la Hello Music Academy sta offrendo sul territorio. Le convenzioni stipulate con i due Conservatori, le collaborazioni con Enti e Associazioni rappresentano un punto di svolta importante per la realtà musicale della città.

Questi primi appuntamenti de “I Concerti della Hello MusicAcademy a Palazzo”rappresentano nuove aperture dopo anni di pandemia che hanno deteriorato le nostre capacità di relazione e limitato le occasioni di confronto.

La Hello Music Academy vi aspetta per ricominciare a godere della musica dal vivo, tutta un’altra cosa!

Hello Music Academy

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!