Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Acri si dipinte di “Blu arcobaleno”

Bata - Via Roma - Acri

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2023, l’Amministrazione Comunale ha proposto a tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado l’esposizione all’esterno dei singoli edifici di un manifesto sull’autismo, per unire la voce di tutti in un unico coro di sensibilizzazione, sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. 

La Giornata mondiale dell’Autismo promuove la ricerca e la diagnosi, contrastando la discriminazione e l’isolamento, di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie. L’obiettivo del 2 aprile è proprio quello di migliorare la qualità della vita delle persone autistiche, accendendo l’attenzione su questa particolare disabilità.

Tutti gli istituti scolastici hanno realizzato per ogni plesso un manifesto con un arcobaleno su fondo blu. Il disegno ispiratore del manifesto è stato realizzato da un nostro giovane concittadino autistico. Il suo arcobaleno rappresenta la speranza in un futuro sereno, il ponte di collegamento e di condivisione di un modo differente e speciale di vedere il mondo. I colori dell’arcobaleno sono segno della ‘convivialità delle differenze’. Ogni colore è diverso, tuttavia se fatti roteare velocemente i sette colori restituiscono una sola luce bianca!

L’arcobaleno su fondo blu è l’immagine simbolo che accompagna il  Convegno sull’autismo BLU ARCOBALENO – CONOSCERE PER COMPRENDERE, CONOSCERE PER AIUTARE, CONOSCERE PER INCLUDERE, che si terrà domenica 2 aprile 2023, organizzato dall’associazione Autismo Acri AGAPE con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

I bambini ed i ragazzi appartenenti all’associazione AGAPE hanno realizzato il manifesto esposto alla facciata principale della sede municipale. Momento emozionante quando, nell’atto di immortalare in una foto il manifesto, un raggio di luce biancaha illuminato l’edificio del Municipio!

Questa iniziativa, ‘BLU ARCOBALENO’, rappresenta una campagna di sensibilizzazione, attraverso la qualel’Amministrazione Comunale, le scuole del territorio acrese, le associazioni e la comunità tutta presentano simbolicamente il loro impegno ed attivismo in efficaci processi di inclusione sociale.

Assessore ai Servizi Sociali​​​​​

Vicesindaco – Assessore alla P.I.

Luigi Maiorano                                                                      Anna Cecilia Miele    

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!