Screening sull’osteoporosi del Rotary, presentati i dati

Bata - Via Roma - Acri

Nei giorni scorsi, nei locali del ristorante “La vecchia noce”, sono stati presentati i dati relativi alla campagna di sensibilizzazione, prevenzione e screening dell’osteoporosi, promossa dal Rotary Club di Acri. Finanziato dal Distretto 2012 del Rotary International, vi hanno preso parte altri sei club: Cosenza Sette Colli, Rossano “Bisantium”, Cariati “Terra Brettia”, Sibari Magna Grecia di Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano “Sybaris”, Trebisacce Alto Ionio Cosentino.

In questi ultimi mesi, nei territori di questi club è stata eseguita un’indagine di Densitometria Ossea ad Ultrasuoni, completamente gratuita.

Considerando l’importanza di questa problematica sanitaria e sociale, avendo il Rotary di Acri a disposizione un apparecchio portatile, che consente di effettuare una Densitometria Ossea ad Ultrasuoni (Moc-Us), di facile applicazione e che permette di valutare lo stato di mineralizzazione ossea, si è pensato di metterlo a disposizione della comunità.

I risultati ottenuti sono oggetto di studio della tesi di laurea in Farmacia di una studentessa dell’Università degli Studi della Basilicata, avente come correlatrice la la dott.ssa Anna Caruso, responsabile del progetto.

Come ha spiegato la Caruso, “sono stati monitorati 362 soggetti e, visto il numero di indagini effettuate, possiamo dire che questa iniziativa ha generato un risparmio economico sanitario di circa 15.000 euro”.

Alla presentazione dei dati, dopo i saluti di Rocco Le Pera, presidente del Rotary Club di Acri), oltre ad Anna Caruso, sono intervenuti Paolo Caravetta, presidente della Commissione “Salute” del Rotary Club di Acri; Virginia Caira, medico del reparto di Reumatologia all’ospedale di Castrovillari; ha concluso Domenico Pirillo, assistente del Governatore del Distretto Rotary 2102 Calabria, Gianni Policastri. Presenti anche i rappresentanti di tutti i club Rotary partecipanti.

Per la riuscita del progetto, decisive sono state anche le collaborazioni delle associazioni Avis comunale Acri, Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto), Croce Rossa Italiana, comitato locale di Acri.

Nel corso della serata unanimi sono stati i commenti di apprezzamento per una iniziativa che il Rotary di Acri, così come ha confermato il presidente incoming Natale Zanfini, bisserà il prossimo anno.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!