L’orchestra dell’Ic Padula vince a Crotone. Ritorno in grande stile dopo il Covid

Bata - Via Roma - Acri

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ritorno in grande stile per l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula”.

Ieri i ragazzi diretti dal maestro Danilo Guido hanno partecipato alla quindicesima edizione del concorso musicale “Maria Grazia Cutuli”, a Crotone, riuscendo a ottenere tre riconoscimenti e vincendo il premio assoluto, con un cento su cento.

L’orchestra è composta da 48 elementi, seguiti dagli insegnanti di strumento, e vanta una tradizione di tutto rispetto, con un palmares ricco di premi conseguiti nei tanti concorsi cui ha partecipato.

Nell’esibizione crotonese, l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” ha eseguito tre brani: One day, di Hans Zimmer; Dance, dance, di Lady Gaga; e un medley dei Maneskin.

Al concorso hanno preso parte 15 orchestre, provenienti da diverse regioni.

La notizia della vittoria è stata accolta dai ragazzi e dagli insegnanti con grande entusiasmo ed è stata salutata come l’ennesimo passo verso una normalità che inevitabilmente procede per gradi.

La bravura degli insegnati va ben oltre l’aspetto tecnico, che pure ha permesso all’orchestra di vincere. Le scene di legittima felicità alla notizia della vittoria trasmettono l’idea di un’amalgama, di un senso di squadra e di appartenenza che è tipico di chi riesce a ottenere simili risultati. Una tradizione di questo tipo non può essere figlia del caso, c’è una formazione umana, ancor prima che musicale.

Il Dirigente Scolastico Maurizio Curcio ha molti motivi di soddisfazione per una comunità scolastica che, anche attraverso simili esperienze, forma donne e uomini, non soltanto futuri professionisti.

In tarda serata, al ritorno, ai festeggiamenti si sono uniti anche i genitori, con tanto di brindisi finale. Giovedì prossimo nuova avventura a Trebisacce.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!