L’orchestra dell’Ic ‘Padula’ concede il bis: primo posto assoluto e borsa di studio a Trebisacce. Premi anche per la ‘Beato Francesco Maria Greco’

Bata - Via Roma - Acri

A distanza di meno di una settimana, l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” vince un nuovo primo premio assoluto. Dopo Crotone, è Trebisacce a premiare i musicisti acresi.

Cento su cento e primo posto assoluto ex aequo con le orchestre degli Istituti Comprensivi Lanza-Milani, di Cassano all’Ionio; e Gioiosa Ionica alla sesta edizione del concorso musicale internazionale “Gustav Mahler”, promossa dall’omonima accademia, diretta dal maestro Francesco Martino.

Le prove si sono tenute ieri, all’Hotel Palace Miramare di Trebisacce.

Hanno partecipato otto orchestre e si è stabilito che da 97 a 100 punti sarebbero stati tutti primi premi. La giuria ha deciso di conferire a tutti un punteggio superiore al limite minimo, quindi tutti premiati, con i primi assoluti, che sono stati appunto tre (Ic Padula, Ic Lanza-Milani e Ic Gioiosa Ionica), che dovranno anche dividersi la borsa di studio.

Ecco il resto della classifica: Ic Montalto Uffugo Centro e  Ic Roberta lanzino Lanzino, di Cosenza (ex aequo punti 99/100); Ic Aprigliano e Ic Falcone Rende-Quattromiglia (ex aequo punti 98/100); Beato Francesco Maria Greco di Acri (punti 97/100).

L’orchestra del Padula è composta da 48 elementi, è diretta dal maestro Danilo Guido e ha eseguito tre brani: One Day, di Hans Zimmer; Dance, Dance, di Lady Gaga; e  un medley dei Maneskin.

Quella del Beato Francesco Maria Greco è di 45 elementi, è diretta dal maestro Fabio Capitano e al concorso ha portato due brani: La vita è bella, di Nicola Piovani; e  Oblivion, di Astor Piazzola.

Per quanto riguarda la categoria “Solisti”, per il Padula primi premi a Giuseppe Pio Scaramuzzo, Giuseppe Conforti, Nicola Groccia Nicola, Eva Cirino-Groccia e Maria Luisa Ragusa (primo premio assoluto e borsa di studio).

Questi i solisti premiati per l’Ic Francesco Maria Greco: primi premi per  Mario Falcone, Antonio Toscano (primo premio assoluto), Emilio Marchese, Ludovica Algieri, Davide Li Vecchi(primo premio assoluto), Caterina Demaldè e Francesco Pascuzzo.

La nuova vittoria della Padula ha comprensibilmente creato un clima di euforia, con i genitori dei ragazzi a festeggiare al loro arrivo in pullman in serata da Trebisacce.

I festeggiamenti all’arrivo di ragazzi e insegnanti dell’Ic Vincenzo Padula

L’orchestra dell’Ic Beato Francesco Maria Greco

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!