Piazzetta P48

Bata - Via Roma - Acri

Quattro anni di vita! Frutto del lavoro creativo di un gruppo di studenti universitari che nell’estate del 2019 ha partecipato ad Acri una interessante scuola estiva. La piazzetta P48 è stata una traccia ben visibile in questi anni. È nata, per citare l’allora presidente Pino Scaglione, per essere un piccolo salotto cittadino e dopo questo tempo si può dire che lo sia stato per davvero. È diventata un luogo di passaggio e di ritrovo, di gioco, di allegria. La piazzetta è stata un patrimonio di tutti coloro che l’hanno fruita e hanno sentito quel luogo come proprio.

In questi anni, con il nostro supporto e anche con l’aiuto dell’amministrazione comunale è stata più volte ripristinata e ri-arrangiata, ha attraversato molte stagioni e intemperie, ora però non si poteva più salvarla. Le cose belle e fragili sono temporanee, la piazzetta è stata interamente progettata con materiali eco-sostenibili, per la quasi la sua totalità realizzata utilizzando legno di pino. Come Hortus Acri abbiamo cercato di tenerla in vita il più possibile, ma proprio per via di questa sua natura fragile ormai, dopo diversi rifacimenti, non si poteva più recuperarla. Meglio lasciarla andare e lasciare lo spazio per nuovi interventi di arte pubblica. Quell’angolo di strada si è riscoperto prezioso e con un gran potenziale in cui ci auguriamo possa nascere presto qualcosa di altrettanto bello e funzionale.

Lasciamo traccia del progetto in altri punti della nostra cittadina, il dodecaedro, realizzato dall’artista Luca Mauceri è stato posto sulla collinetta verde in prossimità di Piazza Sprovieri, le sedute, quelle ancora in buono stato, saranno collocate altrove mentre resterà il totem con le poesie che vi invitiamo a rileggere sempre, ogni volta che passate.

Ci saranno certamente altri progetti creativi che presto saranno sviluppati. Saremo vicini alla comunità per continuare a dare il nostro contributo.

Ringraziamo le realtà del nostro territorio che ci hanno aiutato a realizzarla, senza di loro non avremmo potuto farlo, ringraziamo gli studenti che l’avevano pensata, l’amministrazione, l’assessore Bonacci in particolare, e i falegnami che in questi anni hanno lavorato per il supporto e la vicinanza nella manutenzione della piazzetta

Ci vedremo in estate con le iniziative di HortusAcri!

Associazione HortusAcri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!