Grazie padre Leonardo per avermi regalato la tua Africa

Bata - Via Roma - Acri

Nel 1990, per la prima volta arrivai in Centrafrica con il gruppo di p. Fedele Bisceglie, quelli che sarebbero diventati “gli amici di Crispiano”…. trovai ad accogliermi un piccolo frate dalla carnagione scura, era “il Superiore”….. simpatico, molto accogliente e pronto alla mediazione culturale.
Mi colpì molto la calma e la saggezza con cui affrontavi una vita dura, imprevedibile e avversa….. Un camaleonte perfettamente mimetizzato!
Regalavi poche parole ma sempre appropriate! Sembravano frecce schioccate con abile mira.
A quel viaggio ne seguirono molti altri….molte lettere, telefonate e incontri. Potrei scrivere pagine di vissuti in condivisi ma, non credo possano interessare a qualcuno!
Lo scopo di queste righe è semplicemente dire GRAZIE!!
GRAZIE caro Leonardo per avermi accompagnata con affetto e intelligenza; per aver voluto condividere e coltivare la nostra amicizia; per avermi regalato la tua Africa; per avermi fatto scoprire un mondo altrimenti solo immaginato: insieme per giorni, nella foresta Centrafricana, tra i Pigmei; in piroga, sul fiume Pendè tra gli ippopotami; nei villaggi per celebrare la S.Messa per consumare pasti non ben definiti ….ricordi impagabili e indelebili!
Un quadro incorniciato di amore, generosità e dedizione verso chi non aveva niente! La salute ti ha tradito e staccato dal continente nero ma….tutti laggiù ricordano la tua tenacia e la tua forza cristiana.
Hai amato, rispettato, condiviso, soccorso, costruito e donato….proprio come S.Francesco.
Dio te ne renderà merito! Riposa in pace tra le braccia del Signore…
Io possono solo dire
GRAZIE Kota Zo!!
Bala ala què!!!

Lucia Ramundo

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!