Il laboratorio nel bosco

Bata - Via Roma - Acri

La Dirigente  Franca Tortorella dell’IIS IPSIA-ITI di Acri, venerdì 28 luglio 2023, ha stipulato una convenzione con l’AMB Gruppo Micologico Naturalistico “Sila Greca” di Acri. 

Tale convenzione rientra nell’ampliamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto e ha, tra gli innumerevoli scopi, quello di consolidare la presenza e l’azione orientativa degli alunni sul territorio acrese.

Nello specifico promuove lo studio e la conoscenza della Micologia e dei vari aspetti a tale scienza connessi, sia dal punto di vista botanico e sia da un punto di vista enogastronomico.

“L’interesse per la stipula della Convenzione – ha dichiarato la Dirigente – nasce dal fatto che l’Associazione ha diverse finalità formative che vanno dalla promozione di una cultura ecologica a tutela degli ecosistemi, allo studio dei funghi e dei rischi di tossicità  a essi collegati in ambito gastronomico,  nonché all’educazione sanitaria relativa alla micologia. Tutti questi aspetti ricadono nelle specificità degli indirizzi di Biotecnologie ambientali, Biotecnologie sanitarie dell’ITI ed Enogastronomico dell’IPSIA. “

A tal proposito  la dott.ssa Vittoria De Marco, Presidente della Associazione Micologica ha assunto l’impegno di fornire agli studenti  dell’Istituto  le risorse scientifiche e professionali necessarie ad approfondire la conoscenza di alcuni funghi che fanno parte di una categoria di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari che comprende più di 700 000 specie conosciute. Inoltre, sarà messa a disposizione degli studenti  la biblioteca micologica e naturalistica dell’AMB e saranno  organizzati insieme seminari a scopo divulgativo  per far conoscere il patrimonio micologico e forestale del territorio e per la prevenzione dei rischi tossicologici in cui si può incorrere se si raccolgono incautamente i funghi.

Guardare il bosco con occhi nuovi, considerandolo  unlaboratorio scientifico a cielo aperto è il must della Convenzione sottoscritta. 

Inoltre, la Dirigente Franca Tortorella ha assicurato, anche in stretta collaborazione con i docenti e gli studenti dell’indirizzo Alberghiero – settore Sala e Vendita ed Enogastronomia, di fornire all’Associazione  la professionalità del settore ristoro e gastronomia per dimostrazioni, degustazioni o altri servizi di catering o altre performances da definire in occasione di mostre, conferenze, rassegne culturali e scientifiche aperte al pubblico.

La Convenzione è stata siglata in presenza del dott.Giuseppe Altomari e della DSGA, dott.ssa Rosa Benincasa.

L’opportunità formativa odierna,  messa in campo per  l’anno scolastico 2023/24,  va ad aggiungersi ad un ricco ventaglio di collaborazioni  didattiche-formative che alimentano un sempre più proficuo dialogo fra scuola e territorio.

Firmato: IIS IPSIA-ITI ACRI

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!