Il Rotary presenta il libro ‘Ritratti del Sud’, di Eliana Godino. Gerardo Sacco e Silvio Vigliaturo emozionano

Bata - Via Roma - Acri

La Calabria dell’ottimismo e della qualità al centro della presentazione del libro “Ritratti del Sud. Storie, volti, eccellenze di Calabria”, di Eliana Godino, edito da Rubbettino.

L’iniziativa è stata promossa dal Rotary Club di Acri, con il patrocinio del Comune, e si è tenuta ieri pomeriggio nei locali del Caffè Letterario.

Oltre all’autrice, sono intervenuti Natale Zanfini, presidente del Rotary Club di Acri; Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura; il maestro orafo Gerardo Sacco; e l’artista e direttore artistico del Maca, Silvio Vigliaturo. Con Eliana Godino ha dialogato Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.

Zanfini ha spiegato i motivi di simili iniziative, “che rientrano a pieno titolo nell’attività del Rotary, sempre proteso a fare cultura e promozione del territorio”. Sul libro, “è un messaggio ai giovani: restate, perché qui c’è futuro”.

Per l’assessore Bonacci, “questo è un bel periodo per la città di Acri, c’è un grande fermento culturale, anche grazie alla capacità di fare rete del mondo dell’associazionismo e degli enti pubblici”.

Circa il volume della Godino, “è quello che ci vuole, una bella iniezione di ottimismo, che fa giustizia di tanti luoghi comuni sbagliati sulla Calabria e sui calabresi”.

Gerardo Sacco e Silvio Vigliaturo sono due dei trentacinque ritratti di calabresi illustri contenuti nel libro. Entrambi hanno elogiato l’autrice per un lavoro che serve alla Calabria e al Sud.

Eliana Godino ha raccontato anche qualche aneddoto del dietro le quinte dell’incontro con i due artisti. Sacco si è in particolare soffermato sull’”atteggiamento di Eliana, che non si è presentata come amica di, ma ha fatto leva solo sul suo talento”.

L’autrice ha toccato corde sensibili di Silvio Vigliaturo, che si è aperto raccontando la sua dimensione intima.

La Godino ha quindi spiegato le difficoltà a realizzare un simile, ambizioso progetto, ma i sacrifici sono stati ripagati da un lavoro molto apprezzato. In cantiere ci sono anche una versione video e un secondo volume.

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!