Rino Gattuso: fuori classe dentro e fuori dal campo

Bata - Via Roma - Acri

Recentemente Rino Gattuso ha condiviso un post sui social, nel quale informa su una sua condizione fisica e contemporaneamente  lancia un messaggio denso di umanità rivolto ai “ragazzini che soffrono quando hanno qualcosa di strano e non si vedono belli allo specchio”. Facendo riferimento alla sua attuale condizione fisica, il campione del mondo, con un gesto di grande generosità, si rivolge al prossimo con un messaggio che è in sintesi un inno alla vita e ad accettarsi sempre e comunque per quello che si è.

Gattuso non è nuovo a gesti di grande umanità, lo ha dimostrato in più occasioni. Stavolta, però, ci è parso ancora più autentico e generoso nell’aprirsi e parlare di una sua problematica, usandola come leva per parlare agli altri.

Rino è un uomo del Sud, con le radici ben affondate in una terra difficile, alla quale ha dato tanto e che ha fatto sognare, rendendola orgogliosa. Sempre umile e disponibile, ci è capitato, un anno dopo la vittoria dell’Italia ai mondiali, di incontrarlo per caso all’aeroporto di Lamezia. Ci siamo avvicinati, non senza ritrosia, con una richiesta insolita: nostro figlio avrebbe voluto conoscerlo, per cui gli ho chiesto se potevo chiamarlo per fargli scambiare qualche parola con lui. Il nostro timore si è trasformato in stupore e meraviglia nel vederlo acconsentire di buon grado alla richiesta. Si è intrattenuto al telefono qualche minuto col bambino, facendogli anche domande e rendendolo felice e incredulo. Chiusa la telefonata, ha continuato in aereo a parlarci, chiedendo, interessandosi. Lo stesso atteggiamento di disponibilità lo ha avuto per qualsiasi altro passeggero che, riconoscendolo, lo avvicinava.

Leggere oggi il suo post, ci ha dato la conferma di una tempra umana notevole. Utilizzare un proprio problema per mandare un messaggio di speranza e di altruismo serve a rimarcare, se mai ce ne fosse stato bisogno, un personaggio il cui valore non era solo nei piedi e nel fisico.

Personalmente e come testata auguriamo a Rino di continuare a tagliare traguardi e vincere tutte le sfide che la vita quotidianamente pone. Auguri campione, con la speranza e la fede nella vittoria la certezza che questa sarà anche nostra .

Quanto scritto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, trattandosi di un commento  – privo di qualsiasi riferimento specifico a dati sensibili – ad una notizia diffusa dallo stesso interessato.

Massimo Conocchia

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!