Oggi concerto di “Natale in Accademia”

Bata - Via Roma - Acri

Oggi, ore 18:30 nella sede degli Amici della Musica in via Padula, si terrà il concerto di Natale in Accademia. Si esibiranno i clarinettisti del corso di perfezionamento del M° Alfredo Vena.

Aprirà il concerto un grande capolavoro del clarinetto composto da J. Brahms nell’ultimo periodo della sua vita: la nostalgica Sonata Op. 120 n. 2 per clarinetto e pianoforte eseguita da  Alessandra Coschignano (clarinetto), docente ai corsi base dell’Accademia, in duo con il pianista Giosuele Giuseppe Bruno. Entrambi acresi, conseguono il diploma Accademico di II Livello nell’A.A. 2023/24 presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio di Cosenza” e intraprendono gli studi cameristici frequentando in duo il biennio specialistico di musica da camera presso lo stesso Conservatorio.

Vincitori di borsa di studio del Rotary Club di Acri e borsa di studio “Crescendo” del Conservatorio di Cosenza, partecipano a vari concorsi Internazionali per la sezione musica da camera, tra cui il X Premio musicale Internazionale “A. Longo” di Giardini Naxos (ME); IV Concorso musicale Internazionale “Friends of Music” di Bernalda (MT), Concorso musicale Nazionale “Maria Grazia Cutuli” di Crotone (KR), Concorso Musicale Internazionale “Gustav Mahler” di Trebisacce (CS), 23° Premio Musicale internazionale “Lams Matera” di Matera (MT), V concorso musicale internazionale della Sibaritide “Città di Corigliano-Rossano” di Corigliano (CS), Concorso musicale internazionale “Francesco Caldaropoli” di Bracigliano (SA).

La seconda parte del concerto sarà dedicata a brani natalizi e a colonne sonore del cinema eseguiti dal Wooden Quartet, già ospite quest’anno degli Amici della Musica durante la Notte Europea dei Musei al MACA, composto dai clarinettisti Fabian Porto, Luca Rizzo, Adele Panebianco e Michele Gervasi. Diplomati in clarinetto presso il Conservatorio di Cosenza, il quartetto nasce dalla volontà di fare musica insieme e di comunicare l’impegno, i sacrifici e la passione che questa arte richiede. Formatosi nel corso annuale di perfezionamento in musica d’insieme tenuto dal M° Alfredo Vena presso l’Accademia Amici della Musica di Acri nell’A.A. 2022/23, il Wooden Quartet si aggiudica il Primo Premio Assoluto nella sezione musica da camera del Concorso Internazionale ‘Gustav Mahler’ di Trebisacce (CS).

La cittadinanza è invitata. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Gli amici della musica di Acri

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!