Il giudizio di Paride

Bata - Via Roma - Acri

🟣 C’è il derby Lazio-Roma, il Senato chiude prima: salta la discussione sulle armi in Ucraina. (e sulle armi il Pd si spacca). Scholz chiama gli europei a fare di più per le armi a Kiev.
“Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra”.
Winston Churchill

⚫️ Saluti romani dei tifosi laziali prima del derby. Tensioni dopo il match, pietre e bastoni contro gli agenti. Accoltellato un romanista: è grave.
Piantedosi che fa?

🟠 Tra le versioni – tutte da verificare – sul caso Pozzolo ce n’è una in cui a sparare sarebbe stato il caposcorta di Andrea Delmastro, Pablito Morello, e che vuole il sottosegretario presente in sala al momento dello sparo. Un’ipotesi che agita Fratelli d’Italia.
Elettra Lamborghini: “Ma dimmi se sei un uomo vero, un pistolero…”

🟤 Il 5% delle famiglie italiane possiede il 46% della ricchezza. Lo rivela un’analisi della Banca d’Italia [Domani].
Abbi fiorini che troverai cugini

🟡 Scuole occupate. Il preside del Tasso a Roma, contro gli studenti occupanti, sceglie la linea dura: 5 in condotta, 10 giorni di sospensione e anche un assaggio di lavoro forzato.
Benvenuti in Iran

🟦 Un carabiniere in servizio di scorta a un magistrato della Procura di Napoli è indagato per la morte di Francesco Esposito, anziano di 72 anni travolto e ucciso mentre attraversava la strada al corso Umberto. Insieme a Esposito c’era una donna di origini ucraine, residente a Napoli e più giovane di due anni. L’auto blindata guidata da un carabiniere con un altro militare a bordo, li ha travolti, nonostante i pedoni fossero sulle strisce pedonali.
Nessuno lo deve sapere

🟢Il Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio (Potenza) sott’inchiesta. Un ispettore di polizia ai domiciliari. Medico inibito, misure interdittive e sequestri nei confronti dei titolari della società che gestiva la struttura. Una trentina gli indagati tra forze dell’ordine, sanitari e avvocati
Psicofarmaci e violenza questa l’accoglienza

🟥La procura ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per la morte di Matteo Concetti, il detenuto che venerdì scorso s’è impiccato nel carcere di Montacuto. L’ipotesi di reato è istigazione al suicidio. Il giovane, aveva 25 anni, ai genitori aveva detto: «Se mi riportano in isolamento io mi ammazzo». Matteo era bipolare. Aveva bisogno di cure e di un amministratore di sostegno. Si dovrà dunque accertare se le sue condizioni erano compatibili con il carcere e con l’isolamento.
Quando la sofferenza diventa colpa

🇪🇨In Ecuador è scoppiata una guerra tra narcos e governo. Ma il neo presidente Daniel Noboa, 35 anni, non intende cedere. Quito tra le 52 mete da visitare per il New York Times nel 2024.
Una vacanza da guerra

🟧I supermercati senza casse oggi sono una sperimentazione, presto saranno la regola. La scomparsa dell’essere umano, nella mediazione mercato-cliente, è un passo “ideologico” prima ancora che tecnico-economico. In fondo al percorso scopriremo che nessuno è più cassiere, impiegato, casellante, controllore, manutentore, postino, negoziante (e forse anche insegnante, architetto, giornalista, medico, poeta, tutte mansioni surrogabili dall’intelligenza artificiale) perché faremo tutti un unico mestiere: consumatore. Michela Serra
Il grande deserto urbano

🟪Fa discutere la storia del sindaco di Carpenedolo, Stefano Tramonti, che amministra il suo borgo bresciano da Dubai e che ha assegnato consulenze per un milione di euro via skype per un mega-impianto rifiuti finanziato dal Pnrr.
Un posto al sole

😎 Cinema in sala, riscossa 2023, sfiorati i 500 milioni di incasso. Oltre 70 milioni di presenze, Un cinema sostenuto dal grande ritorno delle donne e del pubblico adulto. Numeri positivi anche a confronto con i mercati europei. La quota di cinema italiano è al 24,3%, +100% sul 2022.
Le buone abitudini

Bata - Via Roma - Acri

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!