Un sabato straordinario tra Creatività, Lingue, Emozioni e Innovazione
Davvero un sabato all’insegna dell’entusiasmo e dell’orgoglio quello vissuto lo scorso 6 settembre dall’IC “Beato F.M.Greco-S.Giacomo”, che si è ritrovato aPalazzo Sanseverino-Falcone, per celebrare l’eccellenza di un’offerta formativa completa, moderna e profondamente inclusiva.
In questa splendida e storica cornice, la mattinata si è aperta con l’evento conclusivo dei percorsi formativi avviati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all’interno del Decreto Ministeriale N19, finalizzato al contrasto alla dispersione scolastica e alla riduzione dei divari. In orario extracurriculare sono stati realizzati laboratori che hanno spaziato dal podcasting, alla scrittura creativa, all’inglese, al coding, all’utilizzo della Intelligenza Artificiale finalizzata alla creatività musicale.
Gli studenti hanno presentato i risultati di questi lavoricon entusiasmo e competenza, dando vita all’evento “Acri, tra musica, podcast e guide interattive”, che si è rivelato per il pubblico in sala un vero e proprio viaggio creativo tra lingue, tecnologia e territorio e ha mostrato una scuola dinamica, capace di trasformare l’apprendimento in una scuola viva.
Tra gli ospiti speciali della mattinata, Alessandra Pettinato, che ha risposto alle domande degli alunni del percorso di “Podcasting e web radio”, raccontando la sua passione per il teatro e le finalità dell’associazione da lei stessa presieduta. Grande intensità emotiva durante lasua lettura della poesia trilussiana “Ninna nanna” che, grazie al sottofondo musicale, eseguito con maestria e dal vivo dai giovani pianisti dell’istituto, ha davvero fatto vibrare il cuore dei presenti. Toccanti anche le parole dei ragazzi ospiti della “casa di Abou Diabo”, con cui gli alunni hanno dialogato, insieme agli educatori della struttura di accoglienza operante nel territorio acrese, su temi profondi come accoglienza, diversità e convivenza. Tra gli intervistati dai corsisti anche la Dirigente scolastica che, con ironia e disponibilità ha risposto alle loro domande, ribadendo l’impegno dell’Istituto nel garantire una formazione di eccellenza: moderna, inclusiva e attenta alle esigenze di tutti gli studenti.
Ma è stato nel pomeriggio che l’aria si è riempita di orgoglio e commozione, durante la cerimonia di consegna degli attestati di merito del progetto Cambridge. I ragazzi hanno ricevuto i loro diplomi tra gli applausi e gli sguardi fieri di genitori e insegnanti, a coronamento di un percorso impegnativo, che li ha portati a conseguire la certificazione linguistica.
Il momento più emozionante? Il lancio dei cappelli in aria, gesto simbolico di libertà, gioia e conquista, che ha chiuso la giornata con un’immagine potente e piena di speranza. Tra innovazione didattica, educazione alle emozioni, competenze digitali e linguistiche, l’IC “Beato F.M.Greco-S. Giacomo si conferma una realtà all’avanguardia, capace di accompagnare ogni studente nella scoperta delle proprie potenzialità e nel cammino verso il futuro.
Un sentito ringraziamento va alle docenti referenti del progetto, per la loro dedizione e professionalità, alla O’ Connell School, ente formatore riconosciuto e partner del progetto, che ha accompagnato i ragazzi nel loro percorso con competenza e serietà e, naturalmente, a tutti gli studenti per l’impegno dimostrato. Un grazie speciale anche alle famiglie che, con il loro supporto costante rendono possibile ogni traguardo educativo.


















