Europe Spirit Songwriting 2025: per Acri Antonio Andrea Marchese, la Hello Music Academy e un inedito di Natale Sposato

Bata - Via Roma - Acri

Il progetto Europe Spirit Songwriting, un contest musicale dei cantautori europei promosso dalla Fondazione Baden‐Württemberg nell’ambito del programma Nouveaux horizons, sostenuto da molte istituzioni e sponsor europei, permette alla città di Acri una vera e propria proiezione nel panorama musicale internazionale, un’occasione unica per la nostra terra che merita un pubblico numeroso a sostegno della nostra Calabria.

In Italia, la Hello Music Academy rappresentata dal Maestro Andrea Marchese, clarinettista, docente e arrangiatore, è partner del progetto e ha già contribuito con alcuni brani ai concerti.

Il concerto europeo dei cantautori avverrà a Bretten e Strasburgo in diretta streaming, così da permettere una diffusione internazionale dell’evento.

L’ultima edizione del pluripremiato Europe Spirit Songwriting si è tenuta alla fine di agosto a Strasburgo. In un’atmosfera collaborativa, 30 musicisti e autori provenienti da diversi paesi hanno prodotto 27 nuove canzoni.

Questa volta il tema centrale è stato “Create The Change”. I partecipanti sono stati chiamati a tenere conto dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite nel loro lavoro creativo.

Molte delle canzoni prodotte hanno affrontato il tema del “cambiamento” o lo hanno addirittura posto al centro dell’attenzione.

Dopo sei sessioni preparatorie online nel mese di luglio, i partecipanti provenienti da Francia, Inghilterra e Germania si sono poi incontrati alla fine di agosto al Centre Culturel St.Thomas di Strasburgo per lavorare intensamente insieme per quattro giorni. Questo seminario non è una competizione, ma pone l’accento sulla cooperazione. Ci si sostiene a vicenda e si sviluppa insieme il miglior risultato possibile per ogni idea.

Tutte le canzoni sono state registrate immediatamente in quattro studi di registrazione mobili. E in una “sessione di ascolto” finale, tutti i risultati sono stati ascoltati e premiati con molti applausi.

Tutti i risultati possono essere ascoltati qui:

http://dhrecords.com/EuS/SW25/SW25.html

L’atmosfera collaborativa tra i musicisti entusiasma ogni volta il pubblico. Questo progetto permette di vivere in prima persona una comunità europea che non conosce più confini nazionali.

E i risultati musicali sono così autentici che non solo costruiscono ponti culturali, ma forse riescono persino a dare un’anima all’Europa.

Il 1° novembre 2025 alle ore 20:00 si terranno due concerti paralleli a Bretten e Strasburgo, durante i quali saranno presentate le nuove canzoni. Questi concerti saranno collegati online e trasmessi in diretta streaming. Il link sarà disponibile qui: http://europespirit.eu

Nell’edizione di quest’anno anche un’importante novità, un inedito dal titolo “Promettimi” di Natale Sposato, anche lui nativo di Acri, in provincia di Cosenza.

Europe Spirit Songwriting è un progetto gestito a livello europeo da Gunter Hauser Bretten/D dal 2012. Nel 2024 questo progetto ha ricevuto il Premio Civico di Bretten.

I partner e sostenitori di questo progetto sono numerosi e il presidente della Hello Music Academy, Francesco Spezzano, si dichiara molto soddisfatto perché l’accademia storica acrese si dimostra ancora una volta una garanzia per la manifestazione, un ente qualificante per l’Italia e per il panorama musicale internazionale, considerandone anche l’affiliazione già dalla scorsa edizione.

Hello Music Academy

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

error: - Contenuto protetto -