Alla scoperta di criticità e potenzialità del nostro territorio

Bata - Via Roma - Acri

Anche per gli acresi è stato avviato il progetto “Community Pro (Participation Resilience Organizing)” by CittadinanzAttiva, realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo progetto, che mi vede partecipe in qualità di “attivatore civico”, ha scelto ACRI come località da prendere in considerazione.

Il primo incontro, nel corso del quale i cittadini e le cittadine parteciperanno al laboratorio, si svolgerà Venerdì 6 maggio alle ore 16:00 presso il CAFFÈ LETTERARIO del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (CS).

Possiamo definirlo, dunque, come un’utile esperimento sociale per consentire ai cittadini di creare meccanismi di solidarietà e resilienza, necessari per affrontare le sfide del presente e del futuro.

In questa giornata si creeranno le cosiddette MAPPE DI COMUNITÀ ⬅️  MA COSA SONO? Esse sono uno strumento per stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui luoghi che abitano, attraverso la rappresentazione del patrimonio paesaggistico e culturale, allo scopo di riappropriarsi dei luoghi in cui vivono attraverso la loro rappresentazione.

Saranno, dunque, ore vissute per poter studiare insieme i PRO ed i CONTRO della nostra realtà, con lo scopo ultimo di ritrovarci, a distanza di qualche tempo, e poter dire che, alcuni di quei contro, saranno diventati PRO ♥️

Vien da sé che il progetto ha, come finalità, quella di contribuire a migliorare il territorio e porre in essere nuove strategie per porre sempre al centro la propria realtà territoriale, sviluppando e rafforzando legami sociali e culturali; pronti ad affrontare al meglio i vari cambiamenti, mutandoli sempre ed unicamente in punti di forza.

Momenti di riflessione forte, dunque, insieme ai vertici di CittadinanzAttiva.

Ci si aspetta, quindi, una bella partecipazione da parte di tutti, in qualità di cittadini attivi e propositivi, pronti a cogliere al volo le opportunità che si prospettano!

Mariangela Bifano

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!