Alla scoperta della regina rossa di Tropea

Bata - Via Roma - Acri

Le cipolle di Tropea hanno numerose proprietà benefiche per l’organismo. Dalla forma ovoidale o tondeggiante e dal colore intenso rosso-violaceo con tuniche interne bianche, vantano il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) dal 2008. 

Le cipolle di Tropea sono originarie della Calabria ed hanno una storia antica. Si pensa siano state portate dai Fenici e la loro denominazione deriva dal fatto che la spedizione partiva proprio dallo scalo ferroviario di Tropea. Oggi vengono coltivate lungo il versante tirrenico, nella zona tra Vibo Valentia e Cosenza. Ma quali sono le proprietà imbattibili delle cipolle di Tropea?

Proprietà delle cipolle di Tropea: alleate del cuore

Consumare quotidianamente cipolle di Tropea fa bene alla salute del cuore e al sistema cardiocircolatorio. Chi non ha mai sentito che “le cipolle puliscono il sangue”? Grazie alle loro proprietà, prevengono malattie cardiovascolari come ictus, infarti e aterosclerosi. Sono particolarmente indicate per soggetti che soffrono di ipertensione in quanto riducono la pressione sanguigna e rafforzano le pareti venose. Inoltre, sono un forte antiemorragico, combattono il colesterolo cattivo e, grazie alla presenza di solforati di cromo, sono in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue.

Proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali

Grazie all’alto contenuto di sostanze antiossidanti come i flavonoidi, i fenoli e la quercetina, le cipolle di Tropea riducono il rischio di determinati tumori. Apportano numerosi benefici al sistema immunitario, combattendo, per esempio, i malanni di stagione come influenza e raffreddore. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, sono un ottimo rimedio contro le infezioni intestinali. Le loro proprietà antiossidanti, unite a quelle del selenio, contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Migliorano la digestione

Spesso si crede che le cipolle appesantiscano il sistema digerente. In realtà, risultano molto leggere e attraversano l’apparato in maniera rapida e veloce. Essendo ricche di fibre e per la maggior parte composte d’acqua, le cipolle di Tropea aiutano la digestione, favoriscono il transito intestinale e la diuresi. Grazie alle loro proprietà disintossicanti, aiutano l’organismo ad espellere le tossine, i metalli pesanti e prevengono la calcolosi renale.

Proprietà delle cipolle di Tropea: vitamine e sali minerali

Oltre ad essere ricche di potenti antiossidanti, tra le proprietà delle cipolle di Tropea troviamo importanti vitamine e sali minerali, utili per il corretto funzionamento dell’organismo. Contengono diverse vitamine come la A, la B, la C e la E. Ma anche diversi sali minerali come il sodio, il potassio, il fosforo, lo zinco, il ferro, il selenio etc. Tra i vari benefici abbiamo il miglioramento della densità ossea, il rafforzamento del sistema immunitario e la prevenzione di malattie della pelle.

Ipocaloriche

Un’altra proprietà importante delle cipolle di Tropea è che sono ipocaloriche. Sono, quindi, perfette per mantenersi in linea in quanto contengono solamente 26 calorie per 100 grammi di peso. Non solo possono beneficiarne i soggetti a dieta, ma anche quelli affetti da diabete. Infatti, essendo ipoglicemiche, possono ridurre l’indice di glicemia nel sangue ed essere consumate senza preoccupazioni.

Come preservare le proprietà delle cipolle di Tropea

Come altri alimenti, anche le cipolle di Tropea sono sensibili al calore e possono perdere numerose proprietà nutritive durante la cottura. Indubbiamente, il modo migliore per beneficiarne è consumarle crude. In alternativa, possono essere cotte senza farle imbrunire, ma solo imbiondire. Meglio ancora se, per esempio, per fare il soffritto, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua in pentola, in modo da contenere la temperatura dell’olio. Ovviamente, non farle annerire o bruciare è fondamentale. Primo, perché rovinerebbero il piatto e, secondo, perché perderebbero tutte le loro proprietà organolettiche.

Antonia Cassavia

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!