Giornata delle malattie rare, Acri emoziona e si emoziona

Bata - Via Roma - Acri

Nella Giornata mondiale delle malattie rare, che cade il 29 febbraio, Acri ha confermato la sua sensibilità verso temi delicati, come il sostegno a persone e famiglie che vivono situazioni di grande disagio.

La Hello Music Academy, l’associazione Polimnia e l’amministrazione comunale hanno promosso una iniziativa a scopo benefico, con un concerto nella sala “Giovan Battista Falcone” del Palazzo Sanseverino-Falcone.

L’evento, denominato “La musica a sostegno della ricerca” ha visto l’esibizione congiunta di due orchestre: Giovani talenti Città di Acri e Polimnia. A dirigere ben tre direttori: Manuel Reale, Francesco Algieri e Mattia Salemme.

Il ricavato è stato interamente devoluto all’associazione Ctnnb1, per finanziare un progetto realizzato con l’ospedale Gaslini di Genova.

La serata è stata condotta da Mariacristina Zangari, direttore artistico della Hello Music Academy. Hanno portato il loro contributo alla riflessione corale Pino Capalbo, sindaco della città; Luigi Maiorano, assessore comunale ai Servizi Sociali; Maurizio Curcio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula”; e Luigia Pastore, presidente dell’associazione Polimnia. Ognuno ha rimarcato l’importanza di simili iniziative perché quella della ricerca è l’unica via percorribile.

Particolarmente toccante la testimonianza di Mirella Ferraro, presidente dell’associazione Ctnnb1, che ha spiegato il senso del progetto con il Gaslini e ha invitato quanti vivono situazioni legate alla disabilità a non chiudersi a riccio, ma a parlarne il più possibile e a non considerarla una condizione da nascondere al mondo.

In sala anche sua figlia Silvia, in compagnia del papà.

Nel corso della serata, il presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Antonio Velluzzi e la neosindaca dei ragazzi, Alice Marchese, hanno consegnato il contributo degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” realizzato nel corso di alcuni eventi organizzati proprio al fine di raccogliere fondi per la causa.

La musica è un veicolo straordinariamente efficace per trasmettere messaggi che toccano nel profondo e un’orchestra, cioè un respiro all’unisono, fatta di giovani dal talento cristallino, riesce a creare quell’alchimia che rende magica una simile serata. La capiente sala era gremita, e non è facile riempire un simile spazio.

Alla fine ha voluto esternare la sua soddisfazione anche Francesco Spezzano, presidente della Hello Music Academy, che ha consegnato a ognuno dei quaranta musicisti l’attestato. Attraverso questa iniziativa, Acri ha scritto l’ennesima bella pagina di arte e solidarietà.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!