Giustizia e media nel contrasto alla violenza di genere. Sabato l’Unsic a Rende ne parla con Gianluigi Nuzzi e Annamaria Frustaci

Bata - Via Roma - Acri

Nell’ambito delle celebrazioni per i quarant’anni di attività sul territorio, l’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) di Cosenza, promuove l’evento “Giustizia e media: i ruoli per legalità e parità di genere”.

Si terrà sabato 23 marzo, alle ore 17:30, al Bv President Hotel di Rende.

Del tema parleranno il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi, conduttore della trasmissione televisiva, in onda su Rete 4, “Quarto grado”; e il magistrato Annamaria Frustaci, della Direzione Nazionale Antimafia di Catanzaro.

Sono inoltre previsti gli interventi di Domenico Mamone, presidente nazionale Unsic; Carlo Franzisi, presidente provinciale Unsic; Ferdinando Laghi, consigliere regionale della Calabria; Massimiliano Battaglia, assessore alle Attività Produttive del Comune di Cosenza; e Amedeo Gabriele, presidente del comitato di gestione del museo Maca di Acri. Condurrà il giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.

Nell’occasione, Gianluigi Nuzzi ritirerà i Premi Cultura d’impresa per le sezioni speciali “Aurora Luzzi” e “Contrasto alla violenza di genere”. I due riconoscimenti si riferiscono alla sedicesima edizione del Premio Cultura d’Impresa, promosso dall’Unsic di Cosenza, con l’obiettivo di far emergere eccellenze ed esempi di successo nei campi più diversi. La manifestazione, partita nel 2005, all’indomani dell’omidicio del vicepresidente del consiglio regionale Francesco Fortugno, nel corso del tempo ha assunto una dimensione nazionale.

La cerimonia di premiazione si tenne al Tau dell’Università della Calabria nello scorso mese di dicembre e in quella circostanza Nuzzi fu impossibilitato a essere presente, con l’impegno di ritirare i due premi, realizzati dal maestro orafo Domenico Tordo, appena fosse stato possibile.

L’occasione è stata creata per sabato, con un tema di straordinaria attualità, che mette a confronto il mondo della giustizia, con la Frustaci, alla quale a dicembre fu assegnato il Premio per la sezione “Legalità”, e lo stesso popolare conduttore televisivo.

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!