Il trombone di Athos Castellan: a colpi di coulisse

Bata - Via Roma - Acri

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 19:00, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto finale degli allievi della Masterclass di trombone del Maestro friulano Athos Castellan, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’evento è organizzato dalla storica Hello Music Academy con la preziosa collaborazione di “Ama Calabria”, Accademia Musicale “Gustav Mahler” di Trebisacce, Associazione Musicale “Maurizio Quintieri” di Cosenza, Associazione Flautisti Calabresi, Fondazione “V. Padula”, Arci Cosenza, BCC Mediocrati, Unsic, Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, Rotary Club Acri, Rotaract e Interact, Fidapa, Museo MACA, AIL Cosenza e Oversound.

Il Concerto rappresenta l’evento conclusivo di una tre giorni intensiva alla scoperta del trombone, nel repertorio solistico e d’insieme. È prevista l’esibizione di tutti gli allievi, singolarmente e in gruppo, a chiusura di un lavoro di perfezionamento curato dal Maestro Castellan, noto agli addetti ai lavori come uno dei trombonisti più attenzionatidel panorama internazionale.

Docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Castellan ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali nazionali e internazionali, con orchestre storiche come la Suisse Romande (CH), l’Orchestra Filarmonica “A.Toscanini”, l’Orchestra della Radio Televisione Svizzera Italiana (CH), la “Gustav Mahler Jugend Orchester“ suonando sotto la guida di direttori quali C.Abbado, L.Maazel, R.Muti, K.Masur, M.-W.Chung, G.Sinopoli, V.Gergiev, Y.Temirkanov, G.Pretre, D.Gatti, A.Pappano, H.Bloomstedt, J.V.Zweden, J.Tate, M.Rostropovich, E.Inbal, M.Viotti. Con alcune di queste orchestre ha effettuato registrazioni televisive, radiofoniche e discografiche di tutto prestigio.

Attualmente è regolarmente invitato a collaborare con l’Orchestra Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Teatro alla Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI e l’Orchestra “Mozart”.

La Masterclass che ha visto avvicendarsi per tre giorni giovani talenti provenienti non solo dalla nostra regione, ha consentito il perfezionamento di tecniche e repertori originali, per strumento solo, ensemble e passi orchestrali, come verrà proposto nel concerto finale.

La Hello Music Academy vi aspetta, quindi, domenica 12 maggio alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone-Acri, con ingresso alle ore 18:30, per una serata dominata dai colpi di “coulisse”.

Hello Music Academy

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!