Diventare grandi è una questione di Cuore

Bata - Via Roma - Acri

Ancora una volta – per l’ottavo anno consecutivo – la comunità scolastica dell’IPSIA-ITI Acri si è schierata a fianco dei ricercatori Telethon con tutto il Cuore.

Per la Campagna raccolta fondi 2022, l’intera comunità si è messa in moto per finanziare la ricerca della cura di malattie genetiche rare e donare Futuro. Infatti, con a capo la Dirigente Franca Tortorella, sono più di cinquanta gli alunni, quindici i docenti, sette i rappresentanti del personale ATA che hanno svolto servizio di volontariato distribuendo i cuori di cioccolato e altri prodotti solidali. Una maratona iniziata dal 19 novembre, con l’arrivo di ben 560 cuori di cioccolato, e terminata il 18 dicembre per un totale di 7.000 euro raccolti grazie alla generosità di tutti.

Il Progetto Telethon dell’IPSIA-ITI nasce nel 2015 sia come Raccolta fondi che come approfondimento scientifico dell’Indirizzo Biotecnologie sanitarie dell’ITI. A sviluppare il Progetto scientifico, inserito nel PTOF dell’Istituto, è la prof.ssa Giulia Sposato, a coordinare la raccolta fondi è la prof.ssa Adelinda Zanfini.

Quest’anno fra i responsabili della distribuzione nelle piazze vi sono Mattia Manfredi, diplomato IPSIA e Ilaria Cofone, maturanda ITI; i docenti Don Espedito De Bonis, Don Salvatore Belsito, Paola Salfi, Alessandro Sireno, Francesca Amodio, Maria Bevagna, Mariarita Iaconetti, Jolanda Magliari, Marina De Vincenti, Pierangela Trioli, Stella Monteverde, Francesca Longo, Patrizia Viteritti, Bianca Giorno; e gli ex docenti Riccardo Baffa e Rosina Nigro.

Sede permanente della distribuzione è la sede centrale dell’Istituto e il plesso alberghiero, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni membri del personale ATA: Filomena Sprovieri, Rosa Natalini, Maria Gencarelli, Franco Genova, Damiano Feraco, Veronica Morrone, Enzo Guido.

Hanno condiviso la maratona Telethon, come volontari esterni, Paola Scaramuzzo, Bruna Gradilone, Sabina Ricioppo e Antonella Guido.

Dal 2015 a oggi l’Istituto ha raccolto per Fondazione Telethon 30.891,00 euro, meritando da parte del Coordinamento provinciale Telethon il titolo di SCUOLA DEL CUORE, non solo per il sostegno finanziario offerto ma anche per l’azione di sensibilizzazione e formazione di molti giovani volontari che mettono a disposizione della Ricerca passione e tempo libero.

La Dirigente Franca Tortorella ha evidenziato come fra i valori di cui andar più fieri vi siano lo slancio di sensibilità che unisce tutta la comunità scolastica nel sostenere la Ricerca e la consapevolezza acquisita che anche il più piccolo gesto può fare la differenza.

La Campagna Telethon 2022 dell’IPSIA-ITI Acri ha coinvolto ben cinque comuni (Acri, San Giacomo d’Acri, Acri-La Mucone, Bisignano, Taverna di Montalto, Santa Sofia, San Demetrio, Montalto Uffugo)fra piazze e distribuzione privata, con l’allestimento di ben sedici banchetti.

La Coordinatrice provinciale Telethon, dott.ssa Paola Tripicchio, ha sottolineato che l’IPSIA-ITI Acri si conferma anche quest’anno Scuola del Cuore per aver ottenuto nella distribuzione il miglior risultato della provincia di Cosenza.

Un contributo utile dato alla Ricerca che aiuta a guarire molti bambini affetti da malattie genetiche rare.

In fondo, diventare grandi è anche una questione di cuore.

Ipsia-Iti Acri

Bata - Via Roma - Acri

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto protetto!